Il bando “Water for circular economy” del partenariato sulla sicurezza idrica vedrà la scadenza per la presentazione delle pre-proposte il 13 novembre 2024
È stato lanciato, da parte del partenariato “Water Security for the Planet” (Water4All), il terzo bando transnazionale congiunto per progetti di Ricerca e Innovazione sul tema “Acqua ed economia circolare“, con scadenza per la presentazione delle pre-proposte fissata al 13 novembre 2024.
Lo scopo del bando è quello di esplorare il valore della risorsa idrica attraverso nuovi approcci partecipativi e di responsabilizzazione degli utenti, utilizzando strumenti innovativi basati sull’eco-innovazione e sull’economia circolare, che apriranno anche nuove opportunità commerciali per l’Europa.
Le proposte dovranno affrontare almeno uno dei seguenti temi:
Miglioramento della circolarità dell’acqua nelle industrie
Circolarità dell’acqua in ambito urbano
Recupero e valorizzazione delle risorse
Implicazioni economiche, ambientali e sociali del riutilizzo dell’acqua e dei prodotti recuperati
Per essere ammessi, i consorzi di ricerca dovranno includere partner provenienti da un minimo di 3 paesi (con un minimo di due da Stati membri dell’UE o paesi associati all’UE). Il processo di selezione terminerà a ottobre 2025 e i progetti selezionati prenderanno avvio tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
Un webinar informativo è stato organizzato per il 2 ottobre 2024.
Il budget totale disponibile è di circa € 33.000.000.
Il MUR ha impegnato per questo bando 2 milioni di euro nella forma del contributo a fondo perduto. Tutti i criteri di eleggibilità per i partner italiani che presentano domanda di finanziamento al MUR sono riportati nel documento “National regulations”, allegato al bando. I partner italiani devono obbligatoriamente presentare una domanda nazionale integrativa entro la stessa scadenza della prima fase del bando internazionale; tutti i dettagli sono forniti dalla pagina dedicata del Ministero.
L’articolo Water4All: aperto il terzo bando transnazionale congiunto proviene da InfoBandi.