Gli esperti dovranno contribuire alla definizione di specifiche e standard di interoperabilità, governance e progettazione di un certificato di vaccinazione digitale personale
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato una call for experts rivolta a esperti per contribuire alla definizione di specifiche e standard relativi a interoperabilità, governance e progettazione di un certificato di vaccinazione digitale personale (Smart Vaccination Certificate), in vista dell’introduzione dei vaccini contro il Covid-19.
L’approccio dello Smart Vaccination Certificate si concentrerà sulla definizione di specifiche chiave e standard che favoriscano l’implementazione di soluzioni digitali efficaci e interoperabili a sostegno della somministrazione e del monitoraggio del vaccino contro il Covid-19, con applicabilità ad altri vaccini.
L’OMS, assieme ad altre agenzie tra cui UNICEF, GAVI, ITU e la DG SANTE della Commissione europea, sta contribuendo a questa iniziativa per creare un consorzio multisettoriale focalizzato sull’apprendimento congiunto e sul supporto all’uso delle specifiche e degli standard per i certificati digitali di vaccinazione, studiato per il collegamento con i sistemi digitali nazionali e transfrontalieri.
Gli esperti invitati a partecipare dovranno contribuire con la loro esperienza ai diversi aspetti della formulazione delle specifiche attraverso riunioni virtuali e gruppi di lavoro. La partecipazione non sarà remunerata. E’ previsto un rimborso spese per eventuali spostamenti.
La scadenza per candidarsi è il 14 dicembre 2020.
L’articolo Vaccino anti-Covid: OMS ricerca esperti per la definizione di uno Smart Vaccination Certificate proviene da InfoBandi.