Sviluppo e resilienza delle imprese del settore turistico (Fondo dei fondi Bei) - On. Denis Nesci

Fondo Tematico dedicato al settore del Turismo, nell’ambito del Fondo di Fondi “Ripresa e Resilienza Italia”, gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e operato tramite Intermediari Finanziari.

Il Fondo Tematico è finalizzato al supporto di progetti e/o investimenti di imprese private operanti nel settore del turismo.

Gli obiettivi del Fondo Tematico sono concepiti nel contesto del PNRR italiano e in particolare nell’ambito della “missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura “, investimento 4.2, che mira, tra l’altro, a promuovere gli investimenti in infrastrutture e servizi turistici strategici, a rinnovare l’ecosistema del turismo e a promuovere il turismo locale e sostenibile.

Il sostegno finanziario fornito dal fondo tematico deve mirare a:

sostenere gli investimenti innovativi a favore della transizione digitale e verde, dell’efficientamento energetico, nel rispetto del principio Do no signficant harm (“DNSH”) e Sustainability Proofing;

aumentare l’offerta di servizi al turismo;

incoraggiare i processi di aggregazione delle imprese.

Il Fondo Tematico Turismo sostiene:

le imprese turistiche private

le imprese private che, in relazione a specifici progetti o investimenti nell’ambito del settore turistico, erogano o intendono erogare servizi e/o forniture, prestano o intendono prestare beni o gestiscono o intendono gestire infrastrutture connesse all’esercizio dell’attività turistica o poste a servizio delle professioni turistiche e/o dell’offerta turistica;

le imprese private ricadenti nelle dette categorie, operanti su base di concessioni pubbliche o nell’ambito di schemi di partenariato pubblico-privato (a prevalenza privata).

Le imprese turistiche senza scopo di lucro sono ammesse al supporto del Fondo Tematico Turismo previo specifico e particolarmente approfondito scrutinio, da parte degli Intermediari Finanziari, della sostenibilità economica e finanziaria del progetto o dell’iniziativa promossa e positiva istruttoria creditizia.

Particolare attenzione sarà rivolta ai Destinatari Finali inclusi nelle categorie di particolare rilevanza nel contesto del PNRR italiano, quali:

– quelle che contribuiscono alla transizione verde, alla digitalizzazione e/o allo sviluppo socioeconomico nel Paese;

– quelle particolarmente colpite dalla crisi causata dalla pandemia da Covid-19;

– quelle che svolgono la propria attività nell’ambito dei circuiti nazionali di eccellenza e sostegno dell’offerta turistica e del sistema Italia e/o nell’ambito dei sistemi turistici locali e/o nell’ambito di iniziative di promozione turistica finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, archeologico, architettonico e paesaggistico italiano.

Le risorse disponibili per gli investimenti e/o progetti, indicati in precedenza, ammontano complessivamente a Euro 354.754.000,00, nell’ambito della dotazione complessiva del Fondo Tematico Turismo pari a Euro 500.000.000,00.

Il supporto finanziario sarà erogato tramite gli intermediari finanziari selezionati dalla Banca Europea per gli Investimenti (gli “Intermediari Finanziari”), allo stato secondo la ripartizione che segue, salve ulteriori revisioni/integrazioni dell’Avviso e comunque sino a esaurimento delle risorse disponibili.

Le risorse sono ripartite tra gli Intermediari Finanziari, secondo la disponibilità corrente, come segue:

Newco – Fondo Tematico Turismo S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo / Equiter S.p.A.): per un importo di Euro 189.200.000,00;

Banca Finanziaria Internazionale S.p.A. (in breve Banca Finint): per un importo di Euro 165.550.000,00.

ICCREA Banca S.P.A.: per un importo di Euro 118.250.000,00.

L’Avviso potrà essere ulteriormente integrato e aggiornato, inter alia, in relazione all’introduzione di ulteriori Intermediari Finanziari ovvero alla ripartizione degli importi a valere sul Fondo Tematico, sino a concorrenza della dotazione complessiva del Fondo Tematico Turismo pari a euro 500.000.000,00.

Gli Intermediari Finanziari metteranno a disposizione dei Destinatari Finali, ai fini del finanziamento di investimenti e/o progetti ammissibili, prodotti di prestito, equity o quasi-equity – o prodotti aventi analoghe strutture o effetti.

Tutti i prodotti finanziari messi a disposizione a valere sul Fondo Tematico Turismo saranno oggetto di rimborso e non costituiranno contributi a fondo perduto.

I prodotti finanziari messi a disposizione a valere sul Fondo Tematico non beneficeranno di agevolazioni o misure di aiuto di Stato.

In particolare, allo stato, il costo dei prestiti o prodotti di debito sarà commisurato ai tassi minimi di mercato come comunicati dalla Commissione Europea, secondo la modulazione svolta insindacabilmente dagli Intermediari Finanziari.

In linea generale i prodotti finanziari di prestito potranno avere durata massima di 20 anni per le attività di investimento e fino a 15 anni per il supporto di capitale circolante/liquidità con riferimento a progetti e/o investimenti inclusi negli obiettivi del Fondo Tematico Turismo.

L’importo massimo del supporto finanziario che il Fondo può fornire, per ogni progetto o investimento, non può essere in ogni caso superiore a Euro 30.000.000,00.

Ferma la prudente e insindacabile valutazione istruttoria degli Intermediari Finanziari circa la quota di copertura dei costi di investimento e/o progetto in relazione a ciascun caso specifico, ciascun prodotto finanziario offerto con il supporto del Fondo Tematico Turismo potrà fornire copertura sino a un massimo del 90% dei costi del relativo investimento e/o progetto supportato, salvo che nel caso della totale copertura del fabbisogno di capitale circolante in relazione a uno specifico investimento e/o progetto.

Le domande possono essere inviate dal 15 marzo 2023 al 30 giugno 2025 (salvo completo assorbimento delle risorse del Fondo Tematico Turismo antecedente a tale data) e dovranno essere presentate agli intermediari finanziari indicati nel bando.

L’articolo Sviluppo e resilienza delle imprese del settore turistico (Fondo dei fondi Bei) proviene da InfoBandi.

SEGRETERIA POLITICA


Reggio Calabria: Via Veneto n. 60
Tel: +390965627571

 Catanzaro: Corso G. Mazzini n. 212, piano T-1

Cosenza: Via Miceli n. 11/c

Email: denis.nesci@europarl.europa.eu

Copyright © Denis Nesci. All Rights Reserved. Powered by Bustles 2.0 S.r.l.