Il Ministero del Turismo ha pubblicato il bando per il supporto a progetti innovativi delle startup turistiche all’interno dell’Innovation Network
L’obiettivo è promuovere l’innovazione e la digitalizzazione del settore turistico attraverso contributi a fondo perduto per startup che propongano soluzioni innovative con potenziale impatto nel turismo.
Possono partecipare startup italiane costituite da meno di 60 mesi, impegnate su tecnologie emergenti, nuovi modelli di business e soluzioni innovative nel turismo. Per essere ammissibili, le startup devono aver partecipato o essere in corso di partecipazione in un programma di accelerazione con operatori dell’Innovation Network.
Le startup selezionate riceveranno un contributo a fondo perduto fino a €115.000. L’erogazione avverrà in tre tranche (massimo un terzo del contributo totale per ogni tranche) e sarà subordinata al rispetto del regolamento UE sugli aiuti de minimis. Le spese ammissibili includono sviluppo tecnologico, consulenze specialistiche e costi legati alla promozione e protezione della proprietà intellettuale.
Il Ministero del Turismo, oltre al contributo economico a fondo perduto, potrà mettere a disposizione delle startup beneficiarie ulteriori opportunità per agevolare la realizzazione dei «progetti di sviluppo», quali a titolo esemplificativo:
opportunità di comunicazione e presentazione, nell’ambito di iniziative ed eventi promossi dal Ministero;
opportunità di networking, nell’ambito di iniziative nazionali ed internazionali promosse dal Ministero del Turismo;
opportunità di sviluppo, connesse a titolo esemplificativo ad eventuali iniziative di open innovation promosse dal Ministero del Turismo nei territori, piuttosto che all’interfacciamento con sistemi informativi e gestionali sviluppati dal Ministero.
La startup potrà liberamente impiegare la soluzione sviluppata attraverso il «progetto di sviluppo» in operazioni di mercato (o diverse), restando tale soluzione ad ogni effetto nella piena titolarità della startup stessa.
Fermo quanto sopra, la startup si impegna a concedere gratuitamente al Ministero del Turismo – in via non esclusiva e nel rispetto, comunque, del diritto di menzione dei relativi credits e in genere di tutti i diritti di copyright – la facoltà di impiegare, nell’ambito del Tourism Digital Hub (TDH), la versione base della soluzione innovativa proposta per un periodo definito in mesi 12 dalla disponibilità della medesima.
Sono ammissibili le spese per:
Sviluppo tecnico della soluzione (tecnologie, software, impianti).
Consulenze e assistenza per accordi di collaborazione e promozione.
Spese per l’utilizzo di impianti, licenze software e consulenze per sviluppo e mercato.
Le candidature devono essere inviate tramite PEC all’indirizzo specificato entro le ore 12:00 del 25 novembre 2024, corredate da una dichiarazione sostitutiva e dal documento descrittivo del progetto. Ogni startup può inviare una sola proposta progettuale.
Bando a graduatoria.
L’articolo Supporto a progetti di sviluppo porposti da startup nell’ambito dell’Innovation Network – Edizione 2024 proviene da InfoBandi.