Il programma invita artisti e scienziati a collaborare per esplorare il concetto di Symbiocene e promuovere soluzioni sostenibili innovative
STUDIOTOPIA ha ufficialmente lanciato la seconda edizione del Programma di Residenza, aperto fino al 31 ottobre 2024, un’iniziativa che promuove la collaborazione tra arte e scienza per favorire lo sviluppo sostenibile.
Il programma si concentra sul concetto di Symbiocene ed esplora l’interconnessione della vita sulla Terra attraverso l’integrazione delle prospettive artistiche e scientifiche. In particolare, sono aperte due call:
Open Call for Emerging Artists: il programma di residenza per artisti emergenti offre 8 residenze orientate alla ricerca, che riuniscono 8 artisti emergenti con 8 scienziati affermati per una durata di 12 mesi. Il programma di residenza è incentrato sulla ricerca e i partecipanti sono invitati a concentrarsi su un tema locale legato allo sviluppo sostenibile.Questa residenza offre agli artisti un’opportunità unica di impegnarsi a fondo nella ricerca scientifica ed esplorare il ruolo dell’arte nell’affrontare le sfide ambientali.
Open Call for Young Scientists: il programma di borse di studio dedicato a giovani scienziati offre a 10 scienziati e a 10 artisti contemporanei riconosciuti l’opportunità unica di collaborare per una durata di 12 mesi. Questo programma è progettato per favorire lo scambio di idee, conoscenze e metodologie tra scienziati all’inizio della carriera e artisti visivi affermati. La collaborazione sarà incentrata sull’affrontare una sfida globale, già definita dall’artista e dal comitato locale.
I candidati selezionati potranno beneficiare di:
1. Call for Emerging Artists
finanziamento: € 4.000 più un budget di produzione che varia in base alle specifiche della residenza
supporto: copertura dei costi di viaggio e soggiorno, accesso a un’ampiarete e assistenza alla diffusione,
opportunità: presenza ai principali eventi, festival ed esposizioni europei, come l’Ars Electronica Festival, il New European Bauhaus Festival.
2. Call for Young Scientists
finanziamento: € 2.000 e copertura di costi aggiuntivi di viaggio e di sussistenza per riunioni di persona e partecipazione ad attività,
supporto: accesso a una rete di esperti, guida da parte delle istituzioni ospitanti e assistenza alla diffusione,
opportunità: ottienere visibilità di alto livello attraverso grandi eventi; come l’Ars Electronica Festival, il New European Bauhaus Festival.
L’articolo STUDIOTOPIA: aperta la seconda edizione del programma di residenza proviene da InfoBandi.