Le candidature per il bando Resilmesh, rivolto a sviluppatori e PMI per soluzioni avanzate di cybersecurity, sono aperte fino al 16 ottobre 2024
Resilmesh ha aperto la prima call, in scadenza il 16 ottobre 2024, che selezionerà quattro progetti per partecipare alla fase di implementazione della piattaforma SOAPA sviluppata nell’ambito del progetto.
I progetti selezionati dovranno fornire nuovi componenti alla piattaforma, come nuovi algoritmi di rilevamento delle anomalie o di correlazione. In particolare, il bando mira a estendere le capacità della piattaforma selezionando attori/sviluppatori di sistemi che stanno sviluppando tecnologie per ampliare le capacità di Resilmesh nei seguenti domini:
1. Extension to new domains and systems:
integrazione di nuovi tipi di dispositivi con ISIM e nuove applicazioni basate su ISIM/CASM
analisi del comportamento di utenti e entità (UEBA) per l’infrastruttura IIoT/OT
architetture AI avanzate per il rilevamento delle anomalie
2. New Analytic Algorithms and Architectures:
piattaforme come SPARK, KAFKA Streams ed Esper per l’elaborazione dei dati di sicurezza
3. Stream Processing of Security Events
4. Security Operations
sviluppo di nuovi playbook di mitigazione e attuatori software per i sistemi OT.
miglioramento delle capacità XDR di Resilmesh attraverso l’integrazione con i sistemi EDR esistenti
Saranno ammissibili entità legali o consorzi, che possono essere mid-cap, PMI o organizzazioni di ricerca (RTO o accademiche) stabilite in uno degli Stati membri dell’UE o in un paese associato a Horizon Europe. Nel caso di consorzi, il partner principale sarà responsabile degli sviluppi tecnici, mentre l’altro membro sarà un utente finale responsabile della convalida degli sviluppi tecnici.
Il budget totale è di € 360.000; il programma selezionerà quattro proposte, ciascuna rivolta ad una delle sfide definite, con un contributo massimo di € 90.000 versati in forma di lump sum alla fine di ogni sprint (30%+40%+30%).
L’articolo Resilmesh: aperto bando per affrontare le minacce alla sicurezza digitale proviene da InfoBandi.