Regione Toscana: contributi per la creazione ed il consolidamento di start-up innovative - On. Denis Nesci

Il bando mira a sostenere la costituzione di nuove imprese innovative e consolidare le imprese di carattere innovativo già costituite

Possono partecipare al bando:

a) Start up innovative la cui costituzione è avvenuta nei trentasei mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento ed iscritte presso l’apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA territorialmente competente;

b) persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di comunicazione di ammissione. La neo-impresa dovrà avere le caratteristiche di Start up innovativa ed essere iscritta nella apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA territorialmente competente.

I soggetti di cui alle precedenti lett. a) e b) devono avere la dimensione di micro e piccole imprese e operare sul territorio regionale.

La dotazione finanziaria é pari ad Euro 1.549.652,77.

Il costo totale ammissibile del progetto deve essere compreso tra 10.000,00 e 100.000,00 euro.

L’aiuto consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 90% del costo totale dell’investimento ammissibile, di cui 5% in servizi reali.

Sono ammesse le seguenti spese:

Spese per acquisizione di servizi qualificati per i servizi a scelta fra i seguenti:

Servizi qualificati di accompagnamento

Servizi qualificati specializzati di consulenza e sostegno all’innovazione

Spese per :

Attivi materiali, limitatamente a strumentazioni ed attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto, per un valore massimo del 20% del costo totale ammesso del progetto;

Attivi immateriali: attivi diversi dagli attivi materiali o finanziari, che consistono in diritto di brevetto, licenze, know-how o altre forme di proprietà intellettuali. Gli attivi immateriali devono soddisfare le seguenti condizioni:

sono utilizzabili esclusivamente nell’ambito del progetto

sono considerati ammortizzabili

sono acquistati a condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente

figurano nell’attivo del beneficiario per almeno tre anni

Il 5% della sovvenzione, potrà essere utilizzato solo per l’acquisizione di servizi reali. Non saranno ritenuti ammissibili progetti non contenenti i servizi di cui al presente punto 3.

I fornitori dei servizi di cui al punto (3) non devono essere anche fornitori dei servizi/beni di cui ai precedenti punti (1) e (2).

Il fornitore deve essere dotato di attrezzature idonee al servizio che deve erogare, avere esperienza documentata nello specifico ambito tecnico scientifico oggetto della consulenza e/o impiegare personale qualificato con esperienza almeno triennale.

Il fornitore deve inoltre possedere i requisiti specifici indicati nel catalogo con riferimento alle diverse tipologie di servizi.

Il costo giornaliero degli esperti incaricati per l’acquisizione dei servizi di cui al punto 1, riconoscibile ai fini contributivi, non potrà superare i parametri indicati nei tariffari professionali e in assenza di detti tariffari i massimali di tariffa massima giornaliera di seguito fissati secondo l’esperienza nel settore specifico di consulenza:

Oltre 15 anni Euro 600,00

10 – 15 anni Euro 400,00

5 – 10 anni Euro 300,00

3-5 anni Euro 200,00

<3 anni Euro 150,00

Il progetto dovrà concludersi entro 15 mesi dalla concessione, salvo proroghe di massimo 90 giorni per motivi non imputabili al beneficiario.

La domanda deve essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 14 novembre 2024 e fino alle ore 16.00 del 31 gennaio 2025 sul portale di Sviluppo Toscana SpA che provvederà all’istruttoria e valutazione degli interventi secondo una procedura valutativa negoziale.

L’articolo Regione Toscana: contributi per la creazione ed il consolidamento di start-up innovative proviene da InfoBandi.

SEGRETERIA POLITICA


Reggio Calabria: Via Veneto n. 60
Tel: +390965627571

 Catanzaro: Corso G. Mazzini n. 212, piano T-1

Cosenza: Via Miceli n. 11/c

Email: denis.nesci@europarl.europa.eu

Copyright © Denis Nesci. All Rights Reserved. Powered by Bustles 2.0 S.r.l.