Regione Sardegna: Sottoprogramma apistico regionale – 2024/2025 - On. Denis Nesci

Il bando prevede interventi a favore del settore apistico attraverso il Sottoprogramma Apistico Regionale, mirato a migliorare la sostenibilità, la qualità delle produzioni e la promozione dei prodotti apistici.

Gli obiettivi principali includono:

  1. Assistenza tecnica, consulenza e formazione agli apicoltori;
  2. Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali;
  3. Promozione e informazione sui prodotti dell’apicoltura.

I soggetti beneficiari dei contributi per le azioni A1, A2 e F1 sono le seguenti:

  1. le Organizzazioni di produttori del settore apistico;
  2. gli Organismi associativi riconosciuti ai sensi della Legge regionale n. 19/2015;
  3. le Associazioni di apicoltori e loro Unioni e Federazioni e le Cooperative di apicoltori, aventi almeno 50 soci e con almeno il 10% degli alveari registrati a livello regionale nella BDA al censimento novembre/dicembre 2023 pari a 54.667 alveari.

I soggetti beneficiari dei contributi per le azioni B1- B2 – B3 – B4 – B5 sono di seguito riportati:

  1. gli Apicoltori singoli;
  2. le Organizzazioni di produttori del settore apistico (Forma Associata);
  3. gli Organismi associativi riconosciuti a sensi della legge regionale n. 19/2015 (Forma Associata);
  4. le Associazioni di apicoltori e loro Unioni e Federazioni e le Cooperative di apicoltori, legalmente costituite con atto pubblico, costituite da almeno 50 soci e con un numero di alveari denunciati rispetto al patrimonio apistico regionale pari almeno al 10% al periodo censimento novembre/dicembre 2023 pari a 54.782 (Forma associata).

La dotazione finanziaria è di Euro 389.537,10 ripartita tra i diversi interventi/ azioni.

Azione A1: Formazione e Informazione

  1. Percentuale di contributo: 100% delle spese ammissibili.
  2. Importo massimo per beneficiario: 3.895 euro.
  3. Eccezione: Non si applica il limite di spesa per beneficiario se le risorse sono sufficienti a coprire tutte le richieste.

Azione A2: Assistenza Tecnica e Consulenza

  1. Percentuale di contributo: 90% delle spese ammissibili.
  2. Importo massimo per beneficiario: 5.840 euro.
  3. Eccezione: Non si applica il limite di spesa se le risorse sono sufficienti a coprire tutte le richieste.

Azione B1: Lotta contro le Malattie dell’Alveare

  1. Percentuale di contributo:
  2. 75% per le forme associate.
  3. 60% per gli apicoltori singoli.
  4. Importo massimo per beneficiario: Variabile in base al numero di alveari (vedi sotto).

Azione B2: Investimenti contro le Avversità Climatiche

  1. Percentuale di contributo:
  2. 75% per le forme associate.
  3. 60% per gli apicoltori singoli.
  4. Importo massimo per beneficiario: Variabile in base al numero di alveari (vedi sotto).

Azione B3: Ripopolamento del Patrimonio Apistico

  1. Percentuale di contributo:
  2. 75% per le forme associate.
  3. 60% per gli apicoltori singoli.
  4. Importo massimo forfettario per l’acquisto di materiale vivo:
  5. 120 euro per nucleo con regina;
  6. 95 euro per pacco d’api senza regina;
  7. 20 euro per ape regina.
  8. Maggiorazione del +10% per materiale proveniente da filiera biologica.

Azione B4: Investimenti per il Nomadismo

  1. Percentuale di contributo:
  2. 75% per le forme associate.
  3. 60% per gli apicoltori singoli.
  4. Importo massimo per beneficiario: Variabile in base al numero di alveari (vedi sotto).

Azione B5: Miglioramento delle Condizioni di Lavoro e Qualità del Prodotto

  1. Percentuale di contributo:
  2. 75% per le forme associate.
  3. 60% per gli apicoltori singoli.
  4. Importo massimo per beneficiario: Variabile in base al numero di alveari (vedi sotto).

Azione F1: Promozione e Informazione

  1. Percentuale di contributo: 100% delle spese ammissibili.
  2. Importo massimo per beneficiario: 16.000 euro.
  3. Eccezione: Non si applica il limite di spesa massima per beneficiario se le risorse sono sufficienti a coprire tutte le richieste.

Importi massimi per le Azioni B (B1-B5) in base al numero di alveari:

Numero di alveari Contributo massimo
Da 40 a 60 8.000 euro
Da 61 a 150 12.000 euro
Da 151 a 250 20.000 euro
Da 251 a 450 30.000 euro
Da 451 a 650 40.000 euro
Oltre 651 50.000 euro

Azione A1: Formazione e Informazione

Spese ammissibili:

  1. Personale impiegato: compensi per docenti e relatori fino a 100 euro/ora, comprensivi di contributi previdenziali e fiscali. È richiesto un contratto con allegato curriculum vitae.
  2. Spese di viaggio e alloggio per i docenti: vitto fino a 25 euro a pasto, alloggio fino a 80 euro/notte.
  3. Affitto locali e attrezzature per la formazione (escluse attrezzature informatiche come computer, tablet, ecc.).
  4. Materiali di consumo e di supporto per la didattica e informazione (dispense, opuscoli, volantini, ecc.).
  5. Pubblicizzazione delle attività formative (materiali informativi e promozionali, spese di stampa).
  6. Realizzazione e gestione di siti web per scopi informativi.

Azione A2: Assistenza Tecnica e Consulenza

Spese ammissibili:

  1. Retribuzione dei tecnici delle forme associate o compensi per prestazioni libero-professionali fino a 78 euro/ora.
  2. Materiali di consumo e strumentazione per dimostrazioni pratiche e interventi in apiario.
  3. Spese di missione dei tecnici (viaggio, vitto, alloggio), con le stesse limitazioni previste per l’azione A1.
  4. Affitto spazi e attrezzature per prove e dimostrazioni pratiche in campo.

Azione B1: Investimenti per la Lotta contro le Malattie dell’Alveare

Spese ammissibili:

  1. Acquisto di arnie antivarroa con fondo a rete.
  2. Trattamenti igienico-sanitari per la sterilizzazione e disinfestazione delle arnie.
  3. Acquisto di farmaci veterinari e presidi sanitari autorizzati per la lotta contro la varroa e altre malattie.
  4. Sistemi scanner digitali per il conteggio della varroa.

Azione B2: Investimenti contro le Avversità Climatiche

Spese ammissibili:

  1. Acquisto di attrezzature digitali per il monitoraggio degli alveari (bilance, sensori di movimento, luminosità, temperatura, ecc.).
  2. Sistemi di monitoraggio e geolocalizzazione (centraline meteo, antifurto GPS).
  3. Software integrati per il monitoraggio degli apiari (esclusi PC e tablet).

Azione B3: Ripopolamento del Patrimonio Apistico

Spese ammissibili:

  1. Acquisto di sciami, nuclei, pacchi d’api e regine della sottospecie autoctona Apis mellifera ligustica, con un costo massimo forfettario di:
  2. 120 euro per nucleo con regina;
  3. 95 euro per pacco d’api senza regina;
  4. 20 euro per ape regina.

Azione B4: Investimenti per il Nomadismo

Spese ammissibili:

  1. Acquisto di arnie per nomadismo.
  2. Attrezzature per il trasporto e la movimentazione delle arnie (cavalletti, rimorchi, carrelli elevatori, sponde idrauliche, ecc.).

Azione B5: Miglioramento delle Condizioni di Lavoro e Qualità del Prodotto

Spese ammissibili:

  1. Attrezzature per la lavorazione del miele e degli altri prodotti dell’alveare (estrattori, maturatori, macchine per il confezionamento).
  2. Sistemi di gestione (software e hardware) per la tracciabilità e la gestione degli apiari (esclusi PC e tablet).
  3. Materiali e dispositivi di protezione individuale (DPI) per gli apicoltori.

Azione F1: Promozione e Informazione

Spese ammissibili:

  1. Organizzazione e partecipazione a fiere e manifestazioni (affitto spazi, allestimento stand, spese di partecipazione).
  2. Realizzazione di materiali informativi e promozionali (stampa, produzione di opuscoli, volantini, video, siti web).
  3. Prestazioni libero-professionali per consulenti e relatori (fino a 100 euro/ora).
  4. Spese di viaggio e alloggio per i relatori e consulenti, con le stesse limitazioni dell’azione A1.

I soggetti interessati alla partecipazione ad uno o più degli interventi / azioni del Bando dovranno presentare un’unica domanda di aiuto entro il 22 novembre 2024.

L’articolo Regione Sardegna: Sottoprogramma apistico regionale – 2024/2025 proviene da InfoBandi.

SEGRETERIA POLITICA


Reggio Calabria: Via Veneto n. 60
Tel: +390965627571

 Catanzaro: Corso G. Mazzini n. 212, piano T-1

Cosenza: Via Miceli n. 11/c

Email: denis.nesci@europarl.europa.eu

Copyright © Denis Nesci. All Rights Reserved. Powered by Bustles 2.0 S.r.l.