Il bando della Regione Marche mira a incentivare la costituzione di forme associative o consortili per la gestione sostenibile delle foreste attraverso contributi dedicati
Gli obiettivi sono il miglioramento della gestione delle risorse forestali, il recupero di terreni abbandonati, il supporto alla sostenibilità economica delle aree forestali, e la promozione di nuove attività imprenditoriali costituite dal 1° gennaio 2021.
Possono accedere al bando i proprietari o gestori di superfici forestali (silvo-pastorali) che abbiano costituito, o intendano costituire, una forma associativa o consortile. Le superfici coinvolte devono essere contigue e con una dimensione minima di 20 ettari. I beneficiari devono inoltre possedere un fascicolo aziendale aggiornato dove sono presenti le particelle catastali delle superfici silvo-pastorali e il Codice Unico di Identificazione delle Aziende Agricole (CUAA).
La dotazione complessiva del bando è pari a 135.661,00 €.
Il bando offre un contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili, con un importo massimo finanziabile per progetto pari a 67.830,50 €. È previsto un anticipo fino all’80% del contributo concesso, a fronte di una garanzia fidejussoria.
Le spese ammissibili includono:
Animazione territoriale per promuovere la gestione sostenibile delle risorse forestali.
Costituzione e prima gestione di forme associative o consortili.
Redazione di piani pluriennali per la gestione attiva delle risorse forestali e sviluppo di filiere.
Analisi e ricerche finalizzate alla conoscenza della consistenza e della proprietà del patrimonio forestale e agricolo, comprese le ricerche catastali.
Interventi selvicolturali, autorizzati e preceduti da uno studio di fattibilità, per migliorare la sostenibilità ambientale.
Sono ammesse anche le spese generali fino al 10% dell’importo finanziato, esclusa l’IVA. Le attività finanziabili devono essere avviate dopo la data di presentazione della domanda o, per le associazioni costituite dal 2021, retroattivamente a tale data.
Le domande possono essere presentate dal 30 ottobre 2024 al 30 gennaio 2025 (ore 13.00).
Il bando è a graduatoria. Le domande verranno valutate in base a specifici criteri di selezione e saranno finanziate in ordine decrescente di punteggio fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
L’articolo Regione Marche: Fondo per le foreste italiane anno 2023. Contributi per la costituzione di forme associative o consortili di gestione sostenibile delle foreste proviene da InfoBandi.