Regione Marche: Bando Promozione di Investimenti in rete per il rafforzamento delle filiere - On. Denis Nesci

Il bando, nell’ambito del PR FESR 2021/2027, mira a sostenere le MPMI per progetti congiunti che rafforzino la competitività delle filiere regionali marchigiane, promuovendo investimenti condivisi in attività produttive e di servizio

Si punta a migliorare l’integrazione lungo la catena del valore, creando sinergie tra imprese di piccole e medie dimensioni attraverso contratti di rete, consorzi o joint ventures.

Sono ammissibili le MPMI, inclusi professionisti iscritti agli albi, organizzate in contratti di rete, consorzi, società consortili o joint ventures. Ogni aggregazione deve essere composta da almeno 3 MPMI indipendenti. Possono aderire, in misura numericamente minoritaria, anche imprese del commercio se funzionali al progetto.

Per essere ammesse le imprese devono:

  1. avere almeno una unità produttiva attiva insediata nel territorio della Regione Marche
  2. avere almeno un bilancio approvato o analogo documento attestante un esercizio finanziario che attesti la capacità finanziaria dell’impresa.
  3. avere i seguenti codici Ateco:
  1. C. ATTIVITA’ MANIFATTURIERE
  2. E. FORNITURA DI ACQUA; RETI FOGNARIE, ATTIVITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI E RISANAMENTO, limitatamente ai codici:
  3. 38. Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti; recupero dei materiali
  4. 39. Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti
  5. F. COSTRUZIONI
  6. J. SERVIZI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
  7. M. ATTIVITÀ PROFESSIONALI, SCIENTIFICHE E TECNICHE
  8. G. COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI.

Sono escluse le imprese agricole e le imprese del settore finanziario, assicurativo e immobiliare.

La dotazione finanziaria è di € 3.888.168,27 peril periodo 2024-2026. Una riserva di 1.000.000 euro è destinata a progetti sviluppati nei borghi storici o nei comuni sotto i 5.000 abitanti.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto, con una copertura massima del 50% delle spese ammissibili. L’investimento minimo per ogni progetto è 100.000 euro, con un contributo massimo erogabile di 400.000 euro per ciascuna aggregazione.

Ogni partecipante al progetto, anche se in qualità di membro di un’aggregazione avente personalità giuridica, deve coprire una quota non superiore al 40% dell’investimento complessivo e non inferiore alla metà della quota media di partecipazione (es. nel caso di 5 imprese, la quota media è pari al 20%; pertanto ogni partecipante alla rete deve contribuire almeno al 10% dell’investimento totale).

Il bando sostiene progetti volti al rafforzamento e al consolidamento delle filiere produttive attraverso investimenti che le micro, piccole e medie imprese possono realizzare congiuntamente per fare “massa critica” e raggiungere obiettivi comuni e/o superare determinati ostacoli alla competitività e allo sviluppo.

I progetti devono contemplare la realizzazione di almeno un investimento condiviso. Per investimento condiviso si intende la realizzazione di almeno uno degli investimenti indicati nella tabella che segue, funzionale allo sviluppo di attività e funzioni comuni tra MPMI.

Ambiti Tipologie di investimenti
Innovazione tecnologica Centri di progettazione, e design Laboratori di sperimentazione, prove e ricerca
Produzione Realizzazione di componenti innovative, fasi e lavorazioni critiche di elevate complessità ed alta soglia di investimento
Digitalizzazione Sistemi di gestione della catena del valore; Data center; Tecnologie Industria 4.0 e 5.0 Sistemi big data, intelligenza artificiale e Cybersecurity
Commercializzazione e servizi post vendita Strutture commerciali, espositive e distributive Centri di assistenza e informazione
Logistica Piattaforme logistiche
Sostenibilità Sistemi energetici ed idrici efficienti e sostenibili; Sistemi di gestione ambientale delle emissioni; Recupero scarti, rifiuti e sottoprodotti ai fini dell’economia circolare.
Welfare Strutture di welfare aziendale

Il citato investimento condiviso deve essere realizzato all’interno di uno spazio identificato di interesse comune, a disposizione di tutte le imprese facenti parte dell’aggregazione. I proponenti devono anche indicare le modalità di gestione e la previsione di sostenibilità economica delle strutture che saranno realizzate con il progetto oggetto del contributo.

I progetti inoltre, devono collocarsi prioritariamente negli ambiti produttivi individuati dalla Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente, ambiti che risultano cruciali per la competitività del sistema produttivo marchigiano e il cuore della componente imprenditoriale dell’ecosistema regionale dell’innovazione:

  1. il sistema casa arredo e ambienti di vita;
  2. il sistema della moda e della persona;
  3. la meccanica e l’engineering;
  4. sistema agroalimentare;
  5. prodotti e servizi per la salute;
  6. i prodotti e servizi per la cultura e l’educazione;
  7. l’economia dei servizi e del turismo.

Sono ammesse spese per:

  1. Opere edili e impiantistiche (impianti elettrici, anti-intrusione, idrico-sanitari, di riscaldamento e climatizzazione). Sono ammesse spese di ristrutturazione su immobili di proprietà o in locazione pluriennale.
  2. Acquisto di macchinari, attrezzature e hardware e arredi funzionali.
  3. Spese per investimenti immateriali (acquisto o registrazione di brevetti, marchi, modelli, disegni, licenze, know-how, programmi informatici, software gestionale e professionale ed altre applicazioni aziendali digitali);
  4. Consulenze tecniche e spese per personale dedicato al progetto.
  5. Spese generali riconosciute in misura forfettaria fino al 7% del totale delle spese ammissibili.

Le domande potranno essere inviate dalle ore 10.00 del 09/12/2024 alle ore 18.00 del 17/01/2025.

Il bando “Reti per il Rafforzamento Competitivo delle Filiere” è attuato con procedura valutativa a graduatoria. Le domande saranno valutate sulla base di criteri specifici, e verrà stilata una graduatoria finale per l’assegnazione dei fondi disponibili​.

L’articolo Regione Marche: Bando Promozione di Investimenti in rete per il rafforzamento delle filiere proviene da InfoBandi.

SEGRETERIA POLITICA


Reggio Calabria: Via Veneto n. 60
Tel: +390965627571

 Catanzaro: Corso G. Mazzini n. 212, piano T-1

Cosenza: Via Miceli n. 11/c

Email: denis.nesci@europarl.europa.eu

Copyright © Denis Nesci. All Rights Reserved. Powered by Bustles 2.0 S.r.l.