Il bando promuove la transizione verso modelli di produzione e consumo sostenibili, focalizzandosi sul sostegno alla creazione e sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Tali comunità operano nel quadro di una collaborazione tra utenti per produrre, consumare, condividere e vendere energia rinnovabile, generando benefici ambientali, economici e sociali a livello locale.
I beneficiari sono le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) già costituite o che si costituiranno, operanti in conformità con la normativa vigente e situate nella regione Emilia-Romagna. I singoli membri delle CER o i produttori terzi di energia non sono ammissibili come beneficiari diretti.
Il bando dispone di un fondo di 6 milioni di euro destinati a supportare i progetti ammissibili.
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto che può coprire fino al 25% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 150.000 euro per beneficiario.
Il contributo è incrementabile del 5% sotto specifiche condizioni (ciò significa che può arrivare fino al 30%), come:
- la localizzazione in aree montane
- la partecipazione di soggetti economicamente svantaggiati, enti del terzo settore, enti proprietari e di gestione di edilizia residenziale pubblica o sociale ed infine enti locali.
- localizzazione del progetto nelle aree interessate dall’alluvione del Maggio 2023
Sono finanziabili la costruzione o il potenziamento di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili di proprietà delle CER, con una potenza massima di 1 MW.
Le spese ammissibili includono la fornitura e l’installazione di impianti e sistemi di accumulo, oltre a costi accessori come opere edili, connessione alla rete e spese tecniche.
La domanda di contributo dovrà essere trasmessa alla Regione, dalle ore 10.00 del 12/06/2024 alle ore 13.00 del 31/10/2024.
Bando prorogato al 31 marzo 2025, ore 23.55.
L’articolo Regione Emilia-Romagna: Sostegno agli investimenti delle Comunità energetiche rinnovabili proviene da InfoBandi.