Il premio intende riconoscere il ruolo delle donne nell’innovare e trasformare i sistemi alimentari sostenibili nella regione mediterranea
Sono aperte fino al 7 giugno le candidature per il “PRIMA Woman Greening Food Systems Award“, un riconoscimento che celebra il contributo delle donne nei sistemi alimentari sostenibili nell’area del Mediterraneo.
In particolare, saranno premiate le realtà con a capo una donna che si sono distinte nella promozione di sistemi alimentari sostenibili e resilienti, aumentandone la visibilità e dando maggiore potere alle donne in tutta la regione mediterranea.
Le persone candidate devono:
dimostrare soluzioni innovative per rendere più ecologici i sistemi alimentari, sottolineando le pratiche guidate dalle donne nella regione mediterranea, concentrandosi sulla sostenibilità ambientale, sulla conservazione della biodiversità e sull’efficienza delle risorse in agricoltura, produzione alimentare e riduzione dei rifiuti;
fornire prove di un’attuazione efficace, mostrando miglioramenti misurabili in termini di sostenibilità, resilienza e inclusività nel settore alimentare e agricolo, come la riduzione delle emissioni di carbonio, il miglioramento della salute del suolo, l’aumento della biodiversità e la maggiore sicurezza alimentare e i risultati nutrizionali.
dimostrare l’emancipazione delle donne per i sistemi alimentari verdi, compreso l’impegno attivo delle comunità locali e delle parti interessate nei processi decisionali, l’accesso equo alle risorse, le opportunità di capacity-building e la promozione dei ruoli di leadership per le donne e i gruppi emarginati.
Possono partecipare tutte le donne, entità legali e gruppi di entità legali (persone fisiche o giuridiche, inclusi organismi internazionali) guidati da donne operanti nella regione mediterranea e con sede in uno degli Stati partecipanti di PRIMA.
PRIMA premierà due vincitrici con un riconoscimento di 10.000 € ciascuna.
L’articolo Premio “Woman Greening Food Systems” dedicato all’eccellenza femminile nell’innovazione sostenibile proviene da InfoBandi.