Manifattura sostenibile e digitale: pubblicato il terzo bando CIM4.0 per progetti innovativi - On. Denis Nesci

Il bando supporta l’avanzamento della maturità tecnologica di processi, prodotti, servizi innovativi tramite le tecnologie, i servizi e le infrastrutture del Competence Center CIM 4.0

Gra­zie ai fon­di del­ Pia­no Nazio­na­le di Ripre­sa e Resi­lien­za (PNRR), il Com­pe­ten­ce Indu­stry Manu­fac­tu­ring 4.0 (CIM4.0) ha pubblicato il terzo bando per progetti di innovazione dedicati ad una manifattura sostenibile e digitale da realizzare in collaborazione con il Competence Center.

In particolare, il bando mira a sostenere l’a­van­za­men­to tecno­lo­gi­co di pro­ces­si, pro­dot­ti, ser­vi­zi inno­va­ti­vi che partano da un livello di prontezza tecnologica (TRL) pari a 5 e che abbiano un chiaro impatto in termini di sostenibilità sociale, economica o ambientale

I progetti dovranno utilizzare una o più tecnologie e/o competenze del CIM4.0 per un importo pari almeno al 25% dei costi totali di progetto.

Verranno finanziate proposte in tre ambiti di intervento

Industry 4.0

Manifattura sostenibile per aerospace

Manifattura sostenibile per automotive

Possono partecipare al bando le imprese di tutte le dimensioni costituite da almeno due anni e le startup innovative, anche in gruppi. 

Il budget a disposizione è pari a € 1.450.000, equamente divisi tra gli ambiti di intervento, per un importo massimo di € 400.000 di contributi a fondo perduto per pro­get­to finanziato. 

La scadenza del bando è fissata al 26 settembre 2024.

Il Com­pe­ten­ce Indu­stry Manu­fac­tu­ring 4.0 (CIM4.0) è uno degli otto cen­tri di com­pe­ten­za nazio­na­li ad ele­va­ta spe­cia­liz­za­zio­ne pro­mos­si dal MISE (oggi Mini­ste­ro del­le Impre­se e del Made in Ita­ly) nel­l’am­bi­to del­la trasformazione tecnologica del­le impre­se con la dif­fu­sio­ne di tec­no­lo­gie e com­pe­ten­ze dell’Industria 4.

L’articolo Manifattura sostenibile e digitale: pubblicato il terzo bando CIM4.0 per progetti innovativi proviene da InfoBandi.

SEGRETERIA POLITICA


Reggio Calabria: Via Veneto n. 60
Tel: +390965627571

 Catanzaro: Corso G. Mazzini n. 212, piano T-1

Cosenza: Via Miceli n. 11/c

Email: denis.nesci@europarl.europa.eu

Copyright © Denis Nesci. All Rights Reserved. Powered by Bustles 2.0 S.r.l.