Intelligenza artificiale pervasiva: online nuovo bando PNRR per progetti di ricerca - On. Denis Nesci

Il bando è stato pubblicato nell’ambito dello Spoke 8 del partenariato esteso FAIR – Future Artificial Intelligence Research

Pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca nell’ambito del Partenariato esteso FAIR “Future Artificial Intelligence Research (FAIR)”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’obiettivo del bando è raggiungere imprese esterne al Partenariato FAIR interessate a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi negli ambiti tematici identificati

L’Università di Bologna, Spoke 8 del partenariato FAIR, ha pubblicato il seguente bando:

SPOKE 8 – Pervasive AI

L’obiettivo del bando è finanziare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità nei seguenti obiettivi individuati:

Classification, identification and prediction of rare events in time series

Make AI pervasive in space

Measuring the unmeasurable

3D reconstruction of objects and spaces for interactive navigation and anomaly prediction (riservato alle imprese del Mezzogiorno)

Develop domain specific Lage multimodal models for document understanding, for financial and Public institutions

Integration of data-driven and knowledge based models for logistics

Generative AI in the Audiovisual Industry (riservato alle imprese del Mezzogiorno)

Possono partecipare al bando, esclusivamente in modalità singola, le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), Startup innovative e le Grandi Imprese (GI).

Il budget complessivo è di € 1.217.356,56, di cui € 361.037,06 destinanti interamente al Mezzogiorno. La scadenza per presentare proposte è fissata al 12 luglio 2024.

FAIR – FUTURE ARTIFICIAL INTELLIGENCE RESEARCH

Il partenariato esteso FAIR si pone l’obiettivo di contribuire ad affrontare le domande di ricerca, le metodologie, i modelli, le tecnologie e anche le regole etiche e legali per costruire sistemi di Intelligenza Artificiale capaci di interagire e collaborare con gli umani, di percepire ed agire all’interno di contesti in continua evoluzione. 

Il partenariato è composto da 25 soggetti tra Università, Organismi di ricerca nazionali e Organizzazioni private ed è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR – M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

L’articolo Intelligenza artificiale pervasiva: online nuovo bando PNRR per progetti di ricerca proviene da InfoBandi.

SEGRETERIA

Indirizzo: Via Veneto, 60
89123 Reggio Calabria

Email: denis.nesci@europarl.europa.eu

Tel: +390965627571

Copyright © Denis Nesci. All Rights Reserved. Powered by Bustles 2.0 S.r.l.