Il bando vuole creare una comunità di startup per sviluppare soluzioni digitali a sfide legate a lavoro, educazione, sostenibilità e salute
Sono aperte le candidature alla Call for Pioneering Ideas promossa da Fondazione Carisbo, Nesta Italia e dPixel, volta a promuovere il settore dell’innovazione sociale in Italia.
Il bando vuole creare una comunità di startup innovatrici che operino sul territorio applicando tecnologie digitali per lo sviluppo di nuove soluzioni alle sfide contemporanee e per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
In particolare, si ricercano imprese in grado di sviluppare soluzioni per affrontare problematiche sociali relative alle seguenti aree di interesse:
lavoro
salute
educazione
sostenibilità ambientale
La selezione avviene in due fasi. Nella prima fase, 15 startup avranno accesso ad un percorso di accelerazione che si svolgerà durante un Bootcamp di cinque giorni a Bologna. In una seconda fase, solo 3 startup verranno premiate: la prima in classifica si aggiudicherà un premio di 2.000 euro e due desk per tre mesi presso BIG by Fondazione Carisbo a Bologna; alla seconda e terza classificata verranno offerti due desk gratuiti per tre mesi sempre presso lo spazio BIG.
La Call è rivolta a startup, piccole e medie imprese e team in procinto di costituzione di impresa (spin-off di centri di ricerca e università, startup in fase di lancio) attivi sul territorio italiano e in particolare nell’area metropolitana di Bologna.
La scadenza per partecipare è il 14 marzo 2021.
L’articolo Innovazione sociale: Call for Pioneering Ideas rivolta a startup e imprese proviene da InfoBandi.