L’Avviso mira a supportare la competitività e l’innovazione delle imprese cooperative italiane attraverso programmi di formazione continua
L’obiettivo è migliorare le competenze dei lavoratori tramite percorsi di upskilling e reskilling, rafforzando così le capacità di adattamento delle organizzazioni alle nuove esigenze di mercato e favorendo una crescita sostenibile e inclusiva.
Possono partecipare le imprese e i consorzi aderenti a Foncoop, comprese le società capogruppo e le associazioni temporanee tra imprese.
Possono partecipare anche gli Enti o società di formazione, anche in associazione temporanea costituita o da costituire formalmente dopo l’eventuale approvazione del contributo, incaricati da imprese aderenti a Foncoop.
Le imprese beneficiarie devono essere iscritte al Fondo e risultare regolari nei contributi.
Il bando dispone di un fondo complessivo di 4,5 milioni di euro, suddiviso tra macroaree territoriali italiane.
L’agevolazione è un contributo a fondo perduto, con un massimo di 30.000 euro per piano formativo.
Il costo massimo ammissibile è di 150 euro per ora di formazione.
È possibile richiedere voucher formativi individuali con un valore massimo di 2.500 euro per singolo voucher.
Sono ammissibili le attività di formazione per l’acquisizione di competenze tecniche e manageriali, comprese le soft skills.
Le modalità formative possono includere lezioni frontali, formazione a distanza, coaching e altre attività in presenza o virtuali.
I piani possono includere attività di formazione obbligatoria, ma queste non possono superare il 30% delle ore totali del piano.
Le attività non formative ammissibili sono solo quelle funzionali alla realizzazione del piano (quali ad esempio progettazione, coordinamento, monitoraggio e valutazione, amministrazione e rendicontazione).
Le azioni previste dal piano formativo devono essere avviate entro 30 giorni dalla data di approvazione del piano e concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio attività.
Le domande devono essere presentate tramite il sistema on line GIFCOOP nelle seguenti finestre temporali:
dal 23/10/2024 dalle ore 10:00 al 27/11/2024 alle ore 13:00;
dal 03/02/2025 dalle ore 10:00 al 03/03/2025 alle ore 13:00.
E’ prevista una procedura valutativa a graduatoria.
L’articolo Fondcoop: Avviso 59 “Competitività e innovazione” proviene da InfoBandi.