Con i programmi Fast Track and Venture Creator, EP PerMed cerca progetti per accelerare lo sviluppo, la convalida e la disponibilità sul mercato di innovazioni nella medicina personalizzata
Il partenariato europeo co-finanziato EP PerMed ha aperto due bandi dedicati a start-up, ricercatori e team di lavoro per soluzioni all’avanguardia nella medicina personalizzata. I due programmi mirano ad accelerare lo sviluppo, la convalida e la disponibilità sul mercato di innovazioni trasformative che migliorano la cura dei pazienti.
Le call resteranno aperte fino al 13 marzo 2025 e mettono a disposizione, oltre al finanziamento, anche attività di mentoring dedicato.
Di seguito le due call nel dettaglio:
- Fast Track Validation Programme: supporta studi di validazione per elevare i progetti a più alti livelli di preparazione tecnologica e di mercato (TRL) e accelerare lo sviluppo e l’adozione di almeno cinque soluzioni innovative di medicina personalizzata, calibrate sulle esigenze uniche di ogni paziente. Possono partecipare start-up, piccoli team e ricercatori affiliati a enti accademici o organizzazioni sanitarie registrate in uno Stato membro UE o in un Paese associato a Horizon Europe, con innovazioni di medicina personalizzata già a livello di proof-of-concept (TRL 3). Il budget totale è di € 400.000 e ogni progetto riceverà fino a € 80.000.
- Venture Creation Programme: supporta le iniziative o i team in fase iniziale nel settore nella medicina personalizzata colmando il divario tra innovazione e commercializzazione attraverso il tutoraggio, lo sviluppo di modelli di business e la scoperta dei clienti. Possono partecipare gruppi di lavoro e start-up in fase iniziale che vogliono acquisire modelli di business convalidati e competenze per futuri sforzi imprenditoriali.
L’articolo EP PerMed: aperti due nuovi bandi per soluzioni all’avanguardia nella medicina personalizzata proviene da InfoBandi.