I progetti selezionati dovranno mirare a una rapida commercializzazione, dimostrando un elevato potenziale di mercato e benefici ecologici significativi
EIT RawMaterials ha aperto la call KAVA 13, iniziativa volta a promuovere progetti innovativi all’interno della catena del valore delle materie prime.
L’iniziativa mira a supportare progetti di upscaling che utilizzano tecnologie già validate e necessitano di ulteriori passaggi per la loro dimostrazione e commercializzazione. In particolare, i progetti devono:
dimostrare una chiara strategia per l’introduzione nel mercato;
essere allineati con l’Agenda Strategica 2021-2027 di EIT RawMaterials e affrontare temi prioritari come le società circolari, promuovendo pratiche di riciclo e riuso, i materiali sostenibili, ossia sviluppando alternative a basso impatto ambientale, e l’approvvigionamento responsabile, garantendo pratiche etiche e sostenibili lungo la filiera;
le tecnologie devono trovarsi a un Technology Readiness Level (TRL) di almeno 5 all’inizio del progetto e raggiungere un TRL8 al termine.
Possono partecipare i consorzi che includono un minimo di due partecipanti provenienti da almeno due paesi diversi e non possono superare un massimo di cinque.
La scadenza per la presentazione delle proposte è prevista in 5 cut-off:
29 novembre 2024
28 febbraio 2025
30 maggio 2025
29 agosto 2025
28 novembre 2025
Il finanziamento disponibile per ogni progetto è compreso tra € 500.000 e € 2.500.000, con un requisito di co-finanziamento da parte del consorzio proponente pari ad almeno il 30% del totale.
L’articolo EIT RawMaterials: lanciata la call KAVA 13 per progetti innovativi nel settore delle materie prime proviene da InfoBandi.