Lo scopo della call è coinvolgere la comunità scientifica e di ricerca per integrare i modelli dell’albero vascolare del cervello con l’EBRAINS Human Brain Atlas
È stato lanciato un nuovo bando a cascata nell’ambito dell’infrastruttura collaborativa di ricerca digitale EBRAINS, con scadenza per partecipare fissata al 2 dicembre 2024.
La call mira a coinvolgere la comunità scientifica e di ricerca per integrare i modelli dell’albero vascolare del cervello con l’atlante del cervello umano di EBRAINS (Human Brain Atlas).
La call incoraggia la partecipazione di progetti che presentino ricostruzioni 3D dell’albero vascolare a partire da immagini vascolari che possano essere allineate ad uno degli spazi modello di riferimento forniti da EBRAINS, per combinarle con le parcelle strutturali e funzionali di EBRAINS e collegarle ad altri risultati, come neuroimmagini strutturali e funzionali, citoarchitettonica o dati molecolari.
Tale integrazione mira a migliorare la fruibilità e l’accessibilità dei modelli di vascolarizzazione per gli studi neuroscientifici e ad aumentare ulteriormente la rilevanza clinica dell’atlante del cervello umano EBRAINS.
L’invito si concentra sull’integrazione dei dati esistenti con EBRAINS e non sostiene l’acquisizione di nuovi dati. Tuttavia, i set di dati in arrivo potrebbero richiedere un ulteriore sforzo di curatela e di adattamento dei metadati per essere compatibili con l’infrastruttura esistente e potrebbero dover essere adattati in collaborazione con il partner del consorzio EBRAINS.
Il bando è aperto a:
Istituzioni e consorzi di ricerca che hanno raccolto o stanno raccogliendo attivamente dati sull’architettura vascolare a livello di cervello intero
Candidati che sono interessati a integrare questi dati con i servizi dell’atlante EBRAINS per intendere un quadro di riferimento multidimensionale dell’organizzazione del cervello umano in salute e malattia
Sarà sostenuta una sola proposta per il finanziamento, alla quale sarà assegnato un budget di 60.000 euro in costi diretti.
Il budget è previsto per le attività di preparazione e standardizzazione dei dati e per i necessari sviluppi software da parte del candidato. Ai candidati prescelti EBRAINS offrirà un supporto per la cura dei dati e per il necessario co-sviluppo di servizi per gli atlanti cerebrali.
L’articolo EBRAINS: lanciato un nuovo bando a supporto della ricerca digitale in ambito della vascolarizzazione cerebrale proviene da InfoBandi.