Il percorso mira a sostenere la convalida di idee innovative per determinare se i futuri clienti percepiscono valore nel prodotto, prima di effettuare investimenti in prodotti che potrebbero non ottenere successo sul mercato
ART-ER ha lanciato la nuova edizione del Percorso di Customer Discovery nell’ambito delle attività del progetto SIMPLER (Services to IMProve SME’s competitiveness in Lombardy and Emilia-Romagna) – Enterprise Europe Network, dedicato ad un massimo di 8 PMI con sede nella Regione Emilia-Romagna. La scadenza della manifestazione di interesse è a sportello ma comunque non oltre il 15 dicembre 2024.
Il programma si concentra sull’importanza della Customer Discovery come parte cruciale del processo di sviluppo di nuovi prodotti o servizi, nel miglioramento o nella modifica di quelli già presenti sul mercato.
L’obiettivo principale è fornire un supporto personalizzato alle aziende nell’esplorazione e nella convalida di idee innovative, prima di realizzare investimenti in prodotti che potrebbero non avere successo nel mercato.
Il percorso di formazione e orientamento è suddiviso in diverse fasi:
primo incontro, dove verranno raccolte informazioni fondamentali sull’azienda e sul prodotto o servizio in fase di sviluppo;
moduli formativi ed esercitazioni, organizzati in 6 moduli, ognuno della durata di circa 1 ora e 30 minuti, separati da sessioni di coaching individuale;
coaching individuale, grazie al quale ogni impresa sarà seguita da un Innovation Coach attraverso massimo 6 incontri virtuali di un’ora ciascuno;
interviste a potenziali clienti, utili ai partecipanti per apprendere come segmentare il loro mercato di riferimento, identificare i problemi e i bisogni attraverso la preparazione delle domande da porre ai potenziali clienti e la realizzazione di interviste con alcuni clienti per raccogliere informazioni utili alle decisioni.
L’articolo Customer Discovery di ART-ER: aperta la nuova edizione del percorso dedicato alle PMI proviene da InfoBandi.