Premi alle imprese bresciane per progetti di sicurezza sul lavoro
Il bando mira a incentivare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Brescia a implementare progetti di sicurezza e salute sul lavoro, premiando le aziende che, attraverso tali progetti, dimostrino innovazione e consapevolezza nella gestione della sicurezza, consolidando il proprio vantaggio competitivo.
Possono partecipare le MPMI bresciane operanti nei settori di agricoltura, industria, commercio, turismo, servizi e artigianato, con i seguenti requisiti:
Non essere soggette a procedure concorsuali.
Rientrare nella definizione UE di micro e PMI;
Avere sede legale o operativa a Brescia e risultare iscritte al Registro delle Imprese;
In possesso di qualifica artigiana, ove previsto
Essere in regola con DURC, diritti camerali, e altri adempimenti contributivi e fiscali;
Non aver ricevuto aiuti pubblici in violazione delle normative UE sugli aiuti di Stato;
Il fondo stanziato è di 65.000 euro, destinato a premiare i migliori progetti di sicurezza sul lavoro per il periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024.
Il contributo è un premio a fondo perduto di 5.000 euro, con l’assegnazione di un premio per settore economico (agricoltura, industria, commercio/turismo/servizi e artigianato) e per dimensione aziendale (micro, piccola e media impresa). I premi sono cumulabili con altri aiuti nel rispetto dei limiti del regime “de minimis” UE.
Sono ammissibili progetti realizzati nel 2024 incentrati sulla sicurezza aziendale e dei lavoratori. Le attività devono dimostrare innovazione, organizzazione e replicabilità. Ogni settore potrà beneficiare di un premio per un solo progetto.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online dal 13 al 17 marzo 2025, dalle 10:00 alle 16:00.
Le istanze saranno esaminate secondo il criterio della priorità cronologica.
L’articolo CCIAA di Brescia proviene da InfoBandi.