Il bando ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e il consolidamento nel territorio regionale di startup innovative
La Regione Emilia-Romagna ha aperto un bando per l’attrazione e il consolidamento di startup innovative, che mira a sostenere lo sviluppo di startup capaci di offrire al mercato prodotti, servizi e sistemi di produzione innovativi nel territorio regionale.
Le startup selezionate dovranno contribuire al posizionamento competitivo della Regione e creare nuovi posti di lavoro anche attraverso la valorizzazione delle competenze tecnologiche e imprenditoriali sviluppate nelle Università e negli enti di ricerca regionali, restando in linea con la Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Emilia-Romagna.
I progetti dovranno avere un impatto in termini di sostenibilità e un effetto innovativo e occupazionale su uno dei seguenti ambiti:
Transizione digitale
Transizione energetica
Economia circolare
Salute e benessere
Cultura e creatività
Inoltre, dovranno includere almeno uno tra i seguenti interventi:
Sviluppo produttivo di risultati di ricerca o di soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti
Messa a punto del modello di business
Adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti
Ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale (scale-up)
Apertura e/o sviluppo di mercati esteri
Impegno diretto dei soci dell’impresa proponente e/o di un team, dotati di capacità tecniche e gestionali adeguate, in termini di apporto tecnologico e lavorativo.
I beneficiari del bando sono le micro e piccole imprese registrate nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle startup innovative.
Il bando ha una dotazione complessiva di 2,5 milioni di euro, di cui 700.000 euro saranno riservati al finanziamento di progetti presentati da imprese dei settori culturali e creativi e dell’innovazione nei servizi. Il contributo per progetto ammonterà al massimo a 150.000 euro.
La scadenza per presentare la domanda è il 29 luglio 2021.
L’articolo Bando per l’attrazione e il consolidamento di startup innovative della Regione Emilia Romagna proviene da InfoBandi.