L’obiettivo della call è lo sviluppo di applicazioni di Intelligenza Artificiale che consentano di incrementare l’autonomia per l’attività di monitoraggio, rilevamento, processing e trasferimento dati in satelliti per l’osservazione della terra
Thales Alenia Space Italia e la Regione Lazio, tramite Lazio Innova, hanno lanciato Autonomous Satellite, una open innovation challenge per selezionare soluzioni innovative in ambito intelligenza artificiale a bordo dei satelliti.
L’obiettivo della call è lo sviluppo di applicazioni di Intelligenza Artificiale (machine learning, deep learning) che consentano di incrementare l’autonomia per l’attività di monitoraggio, rilevamento, processing e trasferimento dati in satelliti per l’osservazione della terra.
La call si rivolge a startup; team informali composti da almeno tre persone; dipartimenti di istituti di università e centri di ricerca e spin off accademici. Una giuria formata da rappresentati di Lazio Innova e di Thales Alenia Space Italia selezionerà sei team che accederanno a un percorso gratuito di mentorship per la definizione e validazione dei modelli di business.
Al termine, il vincitore della challenge si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 10.000 euro e servizi specialistici messi in palio da Lazio Innova. Thales Alenia Space Italia assegnerà al primo classificato un ulteriore premio di 5.000 euro o un contratto di uguale valore, per prototipare la soluzione presentata.
Per i primi tre classificati Thales Alenia Space offrirà inoltre la possibilità di sperimentare la soluzione proposta presso il proprio FabLab e di essere inserite nel database del Gruppo per il monitoraggio delle startup innovative.
Sarà possibile candidarsi fino al 18 dicembre 2020.
L’articolo Autonomous Satellite: open innovation challenge per soluzioni innovative di intelligenza artificiale a bordo dei satelliti proviene da InfoBandi.