Il bando supporta lo sviluppo di soluzioni HRI avanzate attraverso nuove tecnologie che permettano l’interazione sicura tra uomo e robot nei settori industriali
È stato lanciata la 1ª open call del progetto ARISE, in scadenza il 16 gennaio 2025, con l’obiettivo di selezionare fino a 13 progetti innovativi nel campo della robotica industriale e dell’interazione uomo-robot (HRI).
L’iniziativa ARISE vuole supportare lo sviluppo di soluzioni HRI avanzate attraverso l’integrazione di nuove tecnologie che permettano l’interazione sicura e collaborativa tra uomo e robot nei settori industriali. In particolare le attività progettuali partiranno da un livello di maturità tecnologica (TRL) compreso tra 3 e 5, con l’obiettivo di raggiungere TRL 6-7.
Le attività che danno diritto al supporto finanziario devono rientrare nell’ambito del progetto ARISE e si dovranno concentrare su una delle seguenti sfide:
Dismantling and assembly of high-value products
Complex Product Picking in industrial warehouses
Flexible Collaborative robots
Smart Programming
Enhanced robot functionality through multimodal HRI interactions
Fetch & carry tasks in healthcare environments
HRI for improving the eciency of workers in high precision flexible tasks
HRI for improving ergonomics in high precision tasks
Possono partecipare team composti da massimo due soggetti: utilizzatori finali (end-users) e fornitori, tra cui almeno una PMI, che dovrà essere anche il capofila. I fornitori tecnologici dovranno sviluppare soluzioni HRI innovative, mentre gli utilizzatori finali proporranno specifici requisiti di interazione uomo-robot.
Il budget totale del bando è di €5.200.000. I progetti selezionati avranno accesso a un programma di supporto e mentoring della durata di 12 mesi e potranno beneficiare di un finanziamento fino a € 200.000.
L’articolo Aperta la 1a Open Call ARISE per lo sviluppo di soluzioni HRI nel settore della robotica industriale proviene da InfoBandi.