Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca: atteso per dicembre il nuovo bando Teaming for Excellence di Horizon Europe - On. Denis Nesci

Il bando Teaming for Excellence 2025 conterrà un nuovo topic con budget di 270 milioni di euro e scadenze previste per il 10 aprile 2025 (1° stage) e 20 gennaio 2026 (2° stage)

Si aprirà il prossimo 3 dicembre il bando Teaming for Excellence (HORIZON-WIDERA-2025-ACCESS-01) contenuto nel Programma di lavoro 2023-2024 del sottoprogramma trasversale di Horizon Europe “Widening participation and strengthening the European Research Area“, recentemente emendato.

Il bando contiene il seguente topic (CSA) con un budget pari a 270 milioni di euro:

HORIZON-WIDERA-2025-ACCESS-01-01-two-stage: Teaming for Excellence

Le scadenze previste sono per il 10 aprile 2025 (1° stage) e 20 gennaio 2026 (2° stage).

Il bando rientra nella Destination 1 – Improved access to excellence che punta a migliorare l’accesso all’eccellenza attraverso un portafoglio di azioni complementari che mirano a costruire le capacità di R&I nei paesi in via di allargamento, anche attraverso riforme e investimenti nazionali e regionali in R&I, per permettere loro di ottenere un maggiore vantaggio competitivo a livello europeo e internazionale.

L’obiettivo generale del programma Widening participation and strengthening the European Research Area è volta ad espandere la diversità geografica e le capacità necessarie per consentire una partecipazione di successo al processo di R&I, promuove il networking e l’accesso all’eccellenza. Inoltre, essa ha l’obiettivo di far progredire la diffusione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca rafforzando l’interazione tra ricerca e istruzione e i legami di collaborazione in tutta Europa, favorendo le reti europee di R&I. Infine, contribuisce a migliorare le capacità di gestione della ricerca nei paesi in via di allargamento e nelle regioni ultraperiferiche, a sostenere le riforme politiche nazionali e a valorizzare il potenziale dei talenti dell’Unione attraverso azioni mirate.

L’articolo Ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca: atteso per dicembre il nuovo bando Teaming for Excellence di Horizon Europe proviene da InfoBandi.

SEGRETERIA

Indirizzo: Via Veneto, 60
89123 Reggio Calabria

Email: denis.nesci@europarl.europa.eu

Tel: +390965627571

Copyright © Denis Nesci. All Rights Reserved. Powered by Bustles 2.0 S.r.l.