L’operazione sostiene le attività di Informazione e Promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità svolte nel mercato interno della UE da associazioni di produttori riguardo ai prodotti e ai regimi di qualità.
La misura contribuisce a valorizzare e rafforzare le produzioni di qualità migliorando il loro posizionamento sui mercati, migliorando la competitività del settore agricolo, incrementando le opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali.
Il bando è riservato alle associazioni di produttori, a cui devono aderire produttori che partecipano ai regimi di qualità per la produzione dei relativi prodotti di qualità.
Nello specifico sono ammissibili le attività di informazione e promozione che valorizzano i seguenti regimi di qualità e produzioni di qualità:
Protezione delle indicazioni geografiche IGP e delle denominazioni d’origine DOP dei prodotti agricoli e alimentari
Metodo di produzione biologica di prodotti agricoli e indicazioni di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari
Organizzazione Comune del Mercato Vitivinicolo. Vini a denominazione di origine protetta
Protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose ai sensi del Regolamento
Protezione dei vini aromatizzati, delle bevande aromatizzate a base di vino e dei cocktail aromatizzati di prodotti vitivinicoli
sistema di qualità nazionale per la zootecnia (SQNZ) in base ai disciplinari riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;
sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI);
sistema di qualità regionale (a partire dalla sua attivazione).
La dotazione finanziaria é pari ad Euro 1.645.000,00.
L’agevolazione é concessa nella forma del contributo a fondo perduto.
Per le azioni di informazione e promozione il sostegno viene erogato in base alle spese realmente sostenute ed è concesso per un importo pari al 70 % delle spese sostenute.
Per le azioni pubblicitarie le medesime saranno valutate nel rispetto degli orientamenti comunitari per gli aiuti di Stato a favore della pubblicità dei prodotti agricoli che prevedono un’aliquota di sostegno fissa pari al 50 % delle spese sostenute.
Sono ammissibili attività di informazione e promozione e nello specifico:
attività di informazione e valorizzazione dei regimi di qualità riconosciuti dalla UE e dei relativi prodotti di qualità, da realizzarsi sul territorio UE;
manifestazioni fieristiche di carattere internazionale individuate dal Bando;
attività di educational tour e di incoming nell’ambito delle manifestazioni. Le attività di incoming devono essere incentrate esclusivamente sulla valorizzazione dei regimi di qualità e delle Denominazioni di Origine;
realizzazione di seminari tecnici, degustazioni guidate, incontri B2B, realizzazione di convegni e workshop da realizzare all’interno delle manifestazioni individuate nonché la predisposizione di materiale promo-pubblicitario, informativo, divulgativo e di iniziative promo-pubblicitarie con i mezzi di informazione;
azioni promozionali rivolte al circuito HORECA o iniziative inerenti la valorizzazione del paesaggio rurale caratterizzato da produzioni di qualità da realizzare all’interno delle manifestazioni.
Nello specifico, sono ammissibili al sostegno le seguenti tipologie di spese:
pubblicazioni;
sviluppo e implementazione siti web;
seminari, incontri e workshop con operatori; acquisto di spazi pubblicitari e pubbli-redazionali, pubblicità su media;
acquisto spazi pubbli-redazionali su carta stampata e web;
acquisto spazi pubblicitari e servizi radio-televisivi; campagne promozionali;
cartellonistica e affissioni (escluse le tasse di affissione); ricognizione, elaborazione e diffusione delle informazioni;
realizzazione di gadget e oggettistica; realizzazione e diffusione di materiale informativo;
realizzazione di convegni, seminari divulgativi, incontri informativi, open day e workshop tematici;
spese di missioni e compensi per i relatori;
spese per viaggi di studio attinenti al progetto;
scambio di buone pratiche e visite dimostrative;
spese per interpretariato; organizzazione e partecipazione a fiere, mostre, rassegne, esposizioni, comprendenti; spese generali.
Sono ammissibili al sostegno le spese sostenute dopo la presentazione della domanda di Sostegno/Preadesione al bando.
Gli investimenti finanziati devono essere conclusi e rendicontati entro 10 giorni dalla conclusione della manifestazione; la mancata conclusione e rendicontazione degli interventi entro il termine previsto comporta la decadenza parziale o totale del sostegno.
Le domande di preiscrizione devono essere presentate esclusivamente attraverso lʼapposito servizio on-line del sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) “PSR 2014-2020 – Procedimenti”, sul portale www.sistemapiemonte.it, nella sezione “Agricoltura-Finanziamenti, contributi e certificazioni”, entro e non oltre il 10 dicembre 2024 alle ore 23.59.
Le domande di sostegno (progetto definitivo) devono essere presentate dopo aver presentato la domanda di preiscrizione entro e non oltre il 10 gennaio 2025 alle ore 23.59.59 esclusivamente attraverso lʼapposito servizio on-line del sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) “PSR 2014-2020 – Procedimenti”, sul portale www.sistemapiemonte.it, nella sezione “Agricoltura-Finanziamenti, contributi e certificazioni”.
L’articolo Regione Piemonte: Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità (Bando 1/2025_A – Operazione 3.2.1) proviene da InfoBandi.