Regione Piemonte: Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità (Bando 1/2025_A – Operazione 3.2.1) - On. Denis Nesci

L’operazione sostiene le attività di Informazione e Promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità svolte nel mercato interno della UE da associazioni di produttori riguardo ai prodotti e ai regimi di qualità.

La misura contribuisce a valorizzare e rafforzare le produzioni di qualità migliorando il loro posizionamento sui mercati, migliorando la competitività del settore agricolo, incrementando le opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali.

Il bando è riservato alle associazioni di produttori, a cui devono aderire produttori che partecipano ai regimi di qualità per la produzione dei relativi prodotti di qualità.

Nello specifico sono ammissibili le attività di informazione e promozione che valorizzano i seguenti regimi di qualità e produzioni di qualità:

Protezione delle indicazioni geografiche IGP e delle denominazioni d’origine DOP dei prodotti agricoli e alimentari

Metodo di produzione biologica di prodotti agricoli e indicazioni di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari

Organizzazione Comune del Mercato Vitivinicolo. Vini a denominazione di origine protetta

Protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose ai sensi del Regolamento

Protezione dei vini aromatizzati, delle bevande aromatizzate a base di vino e dei cocktail aromatizzati di prodotti vitivinicoli

sistema di qualità nazionale per la zootecnia (SQNZ) in base ai disciplinari riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;

sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI);

sistema di qualità regionale (a partire dalla sua attivazione).

La dotazione finanziaria é pari ad Euro 1.645.000,00.

L’agevolazione é concessa nella forma del contributo a fondo perduto.

Per le azioni di informazione e promozione il sostegno viene erogato in base alle spese realmente sostenute ed è concesso per un importo pari al 70 % delle spese sostenute.

Per le azioni pubblicitarie le medesime saranno valutate nel rispetto degli orientamenti comunitari per gli aiuti di Stato a favore della pubblicità dei prodotti agricoli che prevedono un’aliquota di sostegno fissa pari al 50 % delle spese sostenute.

Sono ammissibili attività di informazione e promozione e nello specifico:

attività di informazione e valorizzazione dei regimi di qualità riconosciuti dalla UE e dei relativi prodotti di qualità, da realizzarsi sul territorio UE;

manifestazioni fieristiche di carattere internazionale individuate dal Bando;

attività di educational tour e di incoming nell’ambito delle manifestazioni. Le attività di incoming devono essere incentrate esclusivamente sulla valorizzazione dei regimi di qualità e delle Denominazioni di Origine;

realizzazione di seminari tecnici, degustazioni guidate, incontri B2B, realizzazione di convegni e workshop da realizzare all’interno delle manifestazioni individuate nonché la predisposizione di materiale promo-pubblicitario, informativo, divulgativo e di iniziative promo-pubblicitarie con i mezzi di informazione;

azioni promozionali rivolte al circuito HORECA o iniziative inerenti la valorizzazione del paesaggio rurale caratterizzato da produzioni di qualità da realizzare all’interno delle manifestazioni.

Nello specifico, sono ammissibili al sostegno le seguenti tipologie di spese:

pubblicazioni;

sviluppo e implementazione siti web;

seminari, incontri e workshop con operatori; acquisto di spazi pubblicitari e pubbli-redazionali, pubblicità su media;

acquisto spazi pubbli-redazionali su carta stampata e web;

acquisto spazi pubblicitari e servizi radio-televisivi; campagne promozionali;

cartellonistica e affissioni (escluse le tasse di affissione); ricognizione, elaborazione e diffusione delle informazioni;

realizzazione di gadget e oggettistica; realizzazione e diffusione di materiale informativo;

realizzazione di convegni, seminari divulgativi, incontri informativi, open day e workshop tematici;

spese di missioni e compensi per i relatori;

spese per viaggi di studio attinenti al progetto;

scambio di buone pratiche e visite dimostrative;

spese per interpretariato; organizzazione e partecipazione a fiere, mostre, rassegne, esposizioni, comprendenti; spese generali.

Sono ammissibili al sostegno le spese sostenute dopo la presentazione della domanda di Sostegno/Preadesione al bando.

Gli investimenti finanziati devono essere conclusi e rendicontati entro 10 giorni dalla conclusione della manifestazione; la mancata conclusione e rendicontazione degli interventi entro il termine previsto comporta la decadenza parziale o totale del sostegno.

Le domande di preiscrizione devono essere presentate esclusivamente attraverso lʼapposito servizio on-line del sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) “PSR 2014-2020 – Procedimenti”, sul portale www.sistemapiemonte.it, nella sezione “Agricoltura-Finanziamenti, contributi e certificazioni”, entro e non oltre il 10 dicembre 2024 alle ore 23.59.

Le domande di sostegno (progetto definitivo) devono essere presentate dopo aver presentato la domanda di preiscrizione entro e non oltre il 10 gennaio 2025 alle ore 23.59.59 esclusivamente attraverso lʼapposito servizio on-line del sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) “PSR 2014-2020 – Procedimenti”, sul portale www.sistemapiemonte.it, nella sezione “Agricoltura-Finanziamenti, contributi e certificazioni”.

L’articolo Regione Piemonte: Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità (Bando 1/2025_A – Operazione 3.2.1) proviene da InfoBandi.

SEGRETERIA POLITICA


Reggio Calabria: Via Veneto n. 60
Tel: +390965627571

 Catanzaro: Corso G. Mazzini n. 212, piano T-1

Cosenza: Via Miceli n. 11/c

Email: denis.nesci@europarl.europa.eu

Copyright © Denis Nesci. All Rights Reserved. Powered by Bustles 2.0 S.r.l.