L’intervento sostiene investimenti produttivi al fine di incentivare lo sviluppo di attività imprenditoriali extra agricole nelle aree rurali
Punta inoltre a contribuire all’attrattività delle aree rurali contrastandone il progressivo spopolamento e creando nuova occupazione, oltre a sostenere gli investimenti necessari alle attività di servizio nelle aree rurali valorizzando le risorse locali.
Il bando è aperto a microimprese e piccole imprese non agricole nei seguenti Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Designato (ATD) della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Prealpi e Dolomiti: Arsiè, Belluno, Borgo Valbelluna, Cesiomaggiore, Feltre, Fonzaso, Lamon, Limana, Pedavena, Ponte nelle Alpi, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Sedico, Seren del Grappa, Setteville, Sospirolo, Sovramonte.
La dotazione finanziaria è di 870.000,00 euro.
Il bando prevede un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili. I limiti di spesa per domanda sono:
Minima: 15.000 euro
Massima: 150.000 euro
Sono ammissibili le spese per:
Miglioramento di fabbricati: interventi finalizzati allo svolgimento delle attività e/o adeguamenti agli standard normativi, inclusi ampliamenti e miglioramenti per adeguamenti tecnologici, igienico-sanitari, e per l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Acquisto di macchinari e attrezzature: inclusa la messa in opera.
Spese generali: collegate agli investimenti per miglioramenti di fabbricati e acquisto di attrezzature.
Software e proprietà intellettuale: acquisizione o sviluppo di programmi informatici, brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.
Le spese devono essere concluse entro:
7 mesi per l’acquisto di attrezzature;
24 mesi per la realizzazione di opere e impianti tecnologici, in zona montana
Nel caso di investimenti misti riguardanti contestualmente le due tipologie di investimento, il termine per la realizzazione corrisponde, comunque a 24 mesi in zona montana.
Le domande di partecipazione devono essere presentate sul portale di AVEPA entro il 23 gennaio 2025 e sono valutate tramite una graduatoria di merito.
L’articolo Gal Prealpi e Dolomiti: investimenti extra agricoli in aree rurali (ISL03) proviene da InfoBandi.