Con il presente bando, Fonter intende finanziare interventi formativi per il Settore Automotive.
Il presente avviso è dedicato esclusivamente alle aziende del Settore Automotive aderenti a Fon.Ter appartenenti a reti o indipendenti (Classe ATECO G 45 commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli – fino a codice ATECO G 45.30.40).
Ciascuna azienda può beneficiare dei finanziamenti a rimborso per i percorsi formativi organizzati dalle Case Costruttrici/Distributrici di autoveicoli e/o Enti di Formazione ad esse collegati. Tali interventi devono essere certificati all’interno del sistema di riconoscimento delle attività formative di ciascuna Casa Costruttrice/Distributrice di autoveicoli.
I destinatari finali delle attività formative sono lavoratori/trici per i quali l’azienda versa il contributo della disoccupazione involontaria “DS” e nello specifico:
lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato;
lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi;
lavoratori/trici stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del Progetto, abbiano lavorato con contratto di durata almeno di 3 mesi alle dipendenze di aziende assoggettate al contributo dello 0,30 ed aderenti al Fondo;
lavoratori con contratto di apprendistato;
lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro.
Le aziende aderenti a FonTer, possono chiedere il rimborso delle spese sostenute per i corsi di formazione fino al raggiungimento del plafond annuale (si intende l’anno solare) secondo i massimali di seguito riportati:
1 – 9 dipendenti: Euro 7.000,00;
10 – 29 dipendenti: Euro 18.000,00;
30 – 49 dipendenti: Euro 25.000,00;
50 – 79 dipendenti: Euro 30.000,00;
80 – 99 dipendenti: Euro 35.000,00;
Oltre 100 dipendenti: Euro 40.000,00.
La dotazione finanziaria complessiva per la realizzazione dei Progetti Formativi a valere sul presente Avviso al 26 luglio 2023 era pari ad Euro 1.481.126,40.
I progetti formativi ammessi dal presente avviso sono di tipo “aziendale” e ciascuna azienda, fermo restando il limite del massimale annuale, può richiedere il finanziamento di uno o più percorsi/corsi (kit) selezionati dal catalogo automotive di riferimento disponibile sulla piattaforma informatica del Fondo.
Sono ammesse al rimborso 4 tipologie di Progetti Formativi (Kit), ovvero:
Kit Corsuale un progetto composto da uno o più corsi singoli;
Kit a Pacchetto Semestrale un progetto composto da un insieme di corsi inseriti in una pianificazione semestrale delle attività formative;
Kit a Pacchetto Annuale un progetto composto da un insieme di corsi inseriti in una pianificazione annuale delle attività formative;
Kit ad Abbonamento Personalizzato un sistema di canone annuale standard predisposto dalla Casa Costruttrice/Distributrice e comprensivo di un insieme di corsi formativi.
In ogni Progetto Formativo i soggetti beneficiari dovranno indicare il Regime di finanziamento prescelto scegliendo tra il Regolamento CE nr. 651/2014 “Aiuti alla Formazione Regolamento” e il Regolamento CE nr.1407/2013 “De Minimis” indicando l’opzione scelta nel progetto aziendale presentato.
I corsi potranno tenersi tramite FAD:
in modalità sincrona fino al 100% della durata del progetto;
in modalità asincrona per non oltre il 20% della durata del progetto (fa fede la durata totale espressa in numero di ore del progetto formativo).
Il numero degli allievi alla singola attività formativa deve attestarsi tra 1 e 30.
Le domande devono essere presentate sull’apposito Formulario predisposto da FonTer reperibile sulla piattaforma del Fondo.
I Progetti Formativi saranno finanziati per intero fino all’esaurimento delle risorse disponibili, secondo procedura valutativa a sportello in ordine cronologico di salvataggio del formulario in piattaforma.
L’articolo Corsi a catalogo (KIT) per aziende del settore automotive: avviso pubblico n. 58/2023 proviene da InfoBandi.