EUIPO. Fondo per le PMI – Ideas powered for business. Voucher per la proprietà intellettuale - On. Denis Nesci

L’azione mira specificamente ad aiutare le PMI con sede in Europa e in Ucraina a sfruttare le loro risorse di proprietà intellettuale fornendo sostegno finanziario per i costi relativi alla proprietà intellettuale (PI). Con questo sostegno finanziario, si auspica che le PMI che potrebbero trovarsi in difficoltà economiche siano dissuase dal tagliare i costi relativi al loro patrimonio di PI e/o alla loro protezione.

L’obiettivo del Fondo per le PMI 2024 è sostenere finanziariamente le PMI che desiderano:

• beneficiare di un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) e/o di servizi di pre-diagnosi relativi all’applicazione dei diritti di PI (IP Scan Enforcement);

• proteggere direttamente i loro marchi, disegni e modelli mediante sistemi di PI nazionali, regionali, europei o internazionali;

• proteggere i loro brevetti a livello nazionale o europeo, compresi i servizi di ricerca di anteriorità forniti o coordinati dagli uffici di PI degli Stati membri (uffici di PI degli Stati membri e Visegrad Patent Institute) e le spese di rappresentanza legale per l’elaborazione e il deposito delle domande di brevetto europeo (rappresentanti esclusivi dell’elenco UEB);

• proteggere le loro varietà vegetali comunitarie.

il sostegno finanziario sarà fornito sotto forma di voucher e il finanziamento sarà attuato dall’EUIPO attraverso sovvenzioni concesse alle PMI con sede nell’UE e in Ucraina, conformemente ai regolamenti finanziari dell’UE e dell’EUIPO. Cofinanzierà le attività descritte nel presente invito a presentare proposte.

Per essere ammissibili, i richiedenti devono essere piccole o medie imprese (PMI) stabilite in uno degli Stati membri dell’UE o in Ucraina, in territori che sono sotto il controllo effettivo del governo ucraino al momento della presentazione della domanda.

Tuttavia, le PMI stabilite nei suddetti territori ucraini non hanno il diritto di richiedere il Voucher 1.

Le fondazioni possono presentare domanda al Fondo per le PMI a condizione che meno del 25 % del loro capitale o dei loro diritti di voto sia direttamente o indirettamente controllato, congiuntamente o individualmente, da uno o più organismi pubblici.

La dotazione finanziaria disponibile è di Euro 20.000.000,00.

Per i Servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) – Voucher 1, è richiedibile un importo massimo di Euro 1.350,00 per beneficiario. Le PMI dell’UE avranno diritto a richiedereun rimborso del 90% del costo di ciascun voucher, entro i limiti stabiliti dal bando.

Per la protezione di marchi, disegni e modelli – Voucher 2 – è ammissibile un importo massimo di Euro 1.000,00. Le PMI ammissibili possono richiedere un rimborso del 75%. Le tasse ammissibili per marchi, disegni e modelli internazionali amministrate dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale possono essere rimborsate fino al 50%.

Per i Brevetti – Voucher 3 – l’importo massimo del contributo è di Euro 3.500,00. Le spese legali per la redazione e il deposito di una nuova domanda di brevetto europeo saranno rimborsate del 50% fino a un massimo di Euro 2.000,00.

Per la Privativa comunitaria per le varietà vegetali comunitarie — Voucher 4 – l’importo massimo del voucher è di Euro 1.500,00 per beneficiario per la protezione comunitaria delle varietà vegetali. Le tasse di deposito e di esame online applicate dall’Ufficio comunitario delle varietà vegetali (UCVV) saranno rimborsate del 75%.

In linea di principio, i voucher si applicano solo alla registrazione di nuovi diritti di proprietà intellettuale; i rinnovi dei diritti di proprietà intellettuale non sono ammissibili.

I voucher hanno un tempo limitato per essere utilizzati. Pertanto, le PMI sono invitate a richiedere un voucher quando pianificano di realizzare una delle attività ammissibili entro i due mesi successivi.

a) Servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) – Voucher 1

Il voucher 1 coprirà i servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) e i servizi di pre-diagnosi relativi all’applicazione dei diritti di PI (IP Scan Enforcement) per un importo massimo della sovvenzione di Euro 1.350,00 per beneficiario.

• Pre-diagnosi della PI (IP Scan)

I servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) intendono fornire alle PMI consulenza sul potenziale della PI in termini di sviluppo delle loro attività, individuando le tipologie di risorse di PI che possono essere preziose e dovrebbero essere protette.

Mirano, inoltre, a individuare qualsiasi forma di proprietà intellettuale che sia già protetta e che possa essere ulteriormente sfruttata a ulteriore vantaggio della crescita della loro attività.

• Servizi di pre-diagnosi relativi all’applicazione dei diritti di PI (IP Scan Enforcement)

I servizi IP Scan Enforcement mirano a fornire consulenza alle PMI i cui diritti di PI sono violati, che sono soggette ad accuse di violazione dei diritti di PI da parte di terzi o che corrono un rischio elevato di tali violazioni.

I servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan) e IP Scan Enforcement sono offerti da esperti nominati dagli uffici di proprietà intellettuale degli Stati membri partecipanti sotto il loro coordinamento, su richiesta delle PMI. Sia per i servizi di pre-diagnosi della PI che per i servizi IP Scan Enforcement, nell’ambito del regime del Fondo per le PMI, le PMI devono essere stabilite in uno Stato membro dell’UE in cui tali servizi sono forniti.

L’elenco degli Stati membri dell’UE che offrono i servizi e l’importo massimo della sovvenzione per Stato membro sono disponibili nell’avviso.

Le PMI ammissibili possono presentare domanda sia per i servizi di pre-diagnosi della PI che per i servizi IP Scan Enforcement, ma non nella stessa domanda. Il secondo servizio può essere richiesto mediante una domanda successiva a partire dal primo cut-off settimanale. Di conseguenza, nei paesi in cui sono offerti entrambi i servizi può essere concesso un massimo di due voucher.

b) Protezione di marchi, disegni e modelli – Voucher 2

Fino ad Euro 1000,00 a beneficiario per:

• protezione di marchi, disegni e modelli a livello nazionale, regionale e dell’UE;

I diritti di PI ammissibili sono i marchi e i disegni e modelli depositati direttamente e in formato elettronico (ove possibile) presso l’EUIPO e gli uffici di PI degli Stati membri.

Le PMI ammissibili possono richiedere un rimborso sulle tasse relative ai marchi, disegni e modelli per l’acquisizione della protezione di marchi, disegni e modelli nell’UE (comprese le tasse di domanda, le classi, l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione). Sono inclusi i diritti di PI simili a quelli previsti per i marchi, in base alla legislazione vigente (ad esempio, è inclusa la protezione del logotipo prevista dal diritto portoghese);

• protezione di marchi, disegni e modelli a livello internazionale

Per sostenere la crescita delle PMI dell’UE su scala più internazionale, le tasse ammissibili per marchi, disegni e modelli internazionali amministrate dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale possono essere rimborsate. Questa attività mira ad ampliare il sostegno attualmente offerto alle PMI dell’UE accompagnandole nel processo di internazionalizzazione e dando, nel contempo, impulso all’innovazione e alla competitività delle stesse a livello mondiale.

Le tasse oggetto di rimborso sono quelle applicate per le domande (comprese le tasse di base, le tasse di designazione e le tasse di designazione successiva) previste dai seguenti:

o sistema internazionale dei marchi (sistema di Madrid);

o sistema internazionale dei disegni e modelli (sistema dell’Aia).

Sono ammissibili le tasse di designazione per un marchio e/o disegno o modello internazionale, compresi gli Stati membri dell’UE e/o l’EUIPO.

Le tasse di gestione addebitate dall’ufficio di origine per una domanda internazionale di marchio e/o disegno o modello sono escluse da questo regime.

c) Brevetti – Voucher 3

Per presentare domanda per un’attività connessa a un brevetto, le PMI dovranno indicare nel modulo di domanda, a fini informativi, se sono in possesso di un certificato di pre-diagnosi della PI rilasciato da un fornitore nazionale di servizi di pre-diagnosi della PI autorizzato in uno Stato membro dell’UE o se hanno ricevuto il servizio di Horizon IP Scan. Le PMI sono invitate a richiedere innanzitutto un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) per massimizzare i vantaggi derivanti da qualsiasi attività relativa ai brevetti.

(i) L’importo massimo del voucher è di Euro 3.5000,00 per beneficiario per le seguenti attività: ricerche di anteriorità di brevetti fornite o coordinate dagli uffici di proprietà intellettuale degli Stati membri e le spese amministrative ufficiali applicate dagli uffici di PI per la protezione dei brevetti nazionali ed europei, che saranno rimborsate del 75% fino a un massimo di Euro 1.500,00.

• Tasse per il servizio di ricerca di anteriorità di brevetti.

• Tasse sui brevetti per la protezione dei brevetti nazionali

• Tasse per le domande di brevetto europeo

d) Privativa comunitaria per le varietà vegetali comunitarie — Voucher 4.

L’importo massimo del voucher è di Euro 1.500,00 per beneficiario per la protezione comunitaria delle varietà vegetali. Le tasse di deposito e di esame online applicate dall’Ufficio comunitario delle varietà vegetali (UCVV) saranno rimborsate.

Un elenco esaustivo delle tasse per tipo di attività di proprietà intellettuale è disponibile sul Fondo per le PMI. Pagina web al seguente indirizzo: https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/web/guest/online-services/sme-fund.

Le domande di contributo potranno essere inviate dal 22 gennaio 2024 al 6 dicembre 2024.

L’articolo EUIPO. Fondo per le PMI – Ideas powered for business. Voucher per la proprietà intellettuale proviene da InfoBandi.

SEGRETERIA POLITICA


Reggio Calabria: Via Veneto n. 60
Tel: +390965627571

 Catanzaro: Corso G. Mazzini n. 212, piano T-1

Cosenza: Via Miceli n. 11/c

Email: denis.nesci@europarl.europa.eu

Copyright © Denis Nesci. All Rights Reserved. Powered by Bustles 2.0 S.r.l.