Politiche Attive: avviso 1/2023 - On. Denis Nesci

Attraverso il presente Avviso, For.Te. intende promuovere, per rispondere all’obiettivo di occupabilità e di adattabilità, nonché alla crescita della capacità competitiva delle imprese, la formazione di lavoratori disoccupati e inoccupati, per il loro inserimento al termine dei percorsi erogati

Il Consiglio di Amministrazione di For.Te., riunito in data 9 Aprile 2024, ha deliberato lo spostamento della scadenza prevista dal 30 aprile al 10 Dicembre 2024.

Il presente Avviso è rivolto a tutte le aziende aderenti a For.Te., indipendentemente dal Comparto di riferimento, per tutta la durata del Piano, fino alla conclusione della rendicontazione dei Piani finanziati.

In particolare, possono presentare Piani:

Datori di lavoro;

Consorzi di imprese, costituiti ai sensi dell’Art. 2602 del Codice Civile, per le imprese consorziate;

Gruppi di imprese: la Capogruppo per l’intero Gruppo ovvero per una delle società costituenti il Gruppo;

ATI o ATS, da costituire al massimo tra 10(dieci) imprese/datori di lavoro, non vincolati da legami societari. Il soggetto capofila dovrà essere individuato all’interno dell’ATI/ATS.

Possono attuare i Piani formativi:

Strutture interne alle aziende;

Enti Formativi compresi nell’elenco dei Soggetti qualificati da For.Te.

I destinatari sono i soggetti disoccupati e inoccupati, con l’obiettivo del loro inserimento nelle aziende. Possono partecipare alla formazione anche i lavoratori assunti nei 6 mesi antecedenti la formazione, che al momento della loro assunzione risultavano disoccupati o inoccupati.

L’agevolazione massima, nella forma del contributo a fondo perduto, è calcolata in base al numero di dipendenti, come segue:

1-25 dipendenti: valore massimo del finanziamento – Euro 20.000,00;

26-50 dipendenti: valore massimo del finanziamento – Euro 40.000,00;

51-100 dipendenti: valore massimo del finanziamento – Euro 60.000,00;

101-149 dipendenti: valore massimo del finanziamento – Euro 80.000,00;

150-249 dipendenti: valore massimo del finanziamento – Euro 100.000,00.

For.Te. non finanzia il costo dei lavoratori/lavoratrici in formazione, che potrà tuttavia costituire quota di cofinanziamento da parte delle Aziende Beneficiarie che abbiano optato per il regime di aiuti, ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014.

Nel caso del presente Avviso, le aziende che abbiano optato per il seguente Regolamento potranno cofinanziare i costi relativi ai partecipanti.

Sono esonerate dall’obbligo del contributo privato obbligatorio le aziende che abbiano optato per il regime “de minimis”, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013.

Le risorse disponibili ammontano ad Euro 9.007.227,51.

I Piani formativi devono essere di tipologia Aziendale, finalizzati a soddisfare esigenze espresse da singole aziende, Gruppi di impresa, Consorzi di imprese e da imprese costituite in ATI/ATS.

Solo nel caso di imprese multi-localizzate, il Piano può coinvolgere più Regioni.

I costi ammissibili nel rendiconto di ciascun Progetto formativo comprendono le seguenti spese:

Accompagnamento (azioni propedeutiche, misure trasversali): ideazione e progettazione, analisi dei fabbisogni e selezione dei partecipanti, sistema di monitoraggio e valutazione.

Attività formativa: costi relativi alle docenze, coordinamento, tutoraggio e relative spese di viaggio, di vitto e di alloggio; materiale didattico e di consumo; aule ed attrezzature didattiche, anche per la FaD; verifiche intermedie e finali degli apprendimenti; materiali, forniture e servizi direttamente connessi all’erogazione della formazione, rapportati alla quota di effettivo utilizzo nel Piano; spese inerenti alle attività di orientamento, bilancio e attestazione delle competenze.

Costi relativi ai partecipanti: concorrono alla quota di cofinanziamento delle imprese al Piano formativo, se dovuta in base al regime di aiuti di Stato prescelto e comprendono la retribuzione partecipanti e ed eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio dei soggetti in formazione.

Spese generali di funzionamento e gestione: personale amministrativo e di segreteria, direttore del Piano, attrezzature non didattiche, reti telematiche, spese di viaggio e di vitto del personale non docente, spese relative ad immobili per la gestione del Piano e revisore contabile.

Sono ammesse le seguenti modalità:

aula,

action learning,

FAD,

training on the job,

coaching.

Il numero minimo dei partecipanti alla singola edizione di un modulo formativo è di 4 persone.

Ai fini della validità dell’intervento e, quindi, dell’ammissibilità dei relativi costi, è necessario che almeno 3 partecipanti abbiano frequentato il 70% delle ore programmate.

La durata massima di un Piano è di 7 mesi, dalla data di ricevimento della notifica di finanziamento da parte di For.Te.

La partecipazione al bando con la presentazione del piano dovrà essere effettuata tramite l’accesso all’apposita piattaforma accessibile attraverso il sito del Fondo For.te a partire dal 2 maggio 2023 fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 18.00 del 30 novembre 2023 e verranno esaminate tramite procedura valutativa a sportello.

L’articolo Politiche Attive: avviso 1/2023 proviene da InfoBandi.

SEGRETERIA POLITICA


Reggio Calabria: Via Veneto n. 60
Tel: +390965627571

 Catanzaro: Corso G. Mazzini n. 212, piano T-1

Cosenza: Via Miceli n. 11/c

Email: denis.nesci@europarl.europa.eu

Copyright © Denis Nesci. All Rights Reserved. Powered by Bustles 2.0 S.r.l.