Incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2024 - On. Denis Nesci

Il bando autotrasporto 2024 offre contributi a fondo perduto per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto.

Sono ammesse:

a) le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi aventi sede principale o secondaria in Italia, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale e le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi che esercitano la professione esclusivamente con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, regolarmente iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;

b) le strutture societarie/forme associate regolarmente iscritte nella sezione speciale del predetto albo, risultanti dall’aggregazione delle imprese di cui al precedente punto a), costituite secondo le norme indicate nel decreto, limitatamente alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi regolarmente iscritte nella citata sezione speciale dell’albo.

Le risorse dedicate alla formazione professionale per il settore dell’autotrasporto per l’annualità 2024 ammontano complessivamente a 5 milioni di euro​.

Il contributo a fondo perduto massimo varia in base alla dimensione dell’impresa:

Microimprese: fino a 15.000 euro;

Piccole imprese: fino a 50.000 euro;

Medie imprese: fino a 100.000 euro;

Grandi imprese: fino a 150.000 euro;

Le forme associate di imprese possono ottenere un contributo pari alla somma dei contributi massimi riconoscibili alle imprese, associate al raggruppamento, che partecipano al piano formativo, con un tetto massimo di euro 300.000.

L’intensità di aiuto non supera il 50% dei costi ammissibili. Può tuttavia essere aumentata fino a un’intensità massima del 70% dei costi ammissibili come segue:

di 10 punti percentuali se la formazione è destinata a lavoratori con disabilità o a lavoratori svantaggiati;

di 10 punti percentuali per gli aiuti concessi alle medie imprese e di 20 punti percentuali per gli aiuti concessi alle piccole imprese.

Sono ammesse attività di formazione professionale riguardanti:

La gestione d’impresa

Nuove tecnologie

Competitività aziendale

Sicurezza stradale e sul lavoro.

Da tali iniziative sono esclusi i corsi di formazione finalizzati all’accesso alla professione di autotrasportatore e all’acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio di una determinata attività di autotrasporto. Non sono concessi aiuti alla formazione organizzata dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.

Le domande possono essere inviate dal 10 dicembre 2024 fino al 23 gennaio 2025.

Bando a sportello.

L’articolo Incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2024 proviene da InfoBandi.

SEGRETERIA POLITICA


Reggio Calabria: Via Veneto n. 60
Tel: +390965627571

 Catanzaro: Corso G. Mazzini n. 212, piano T-1

Cosenza: Via Miceli n. 11/c

Email: denis.nesci@europarl.europa.eu

Copyright © Denis Nesci. All Rights Reserved. Powered by Bustles 2.0 S.r.l.