Sviluppo di aree di sosta sicure e protette per veicoli che effettuano trasporto - On. Denis Nesci

Il bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, finanzia la realizzazione o l’upgrade di aree di sosta sicure e protette per veicoli pesanti in Italia

L’obiettivo è migliorare la sicurezza e i servizi nelle aree di sosta destinate agli autotrasportatori, aumentando lo standard qualitativo secondo la classificazione ESPORG (livelli bronzo, argento, oro, platino).

Possono partecipare soggetti pubblici e privati (sia singoli che associati) in possesso di personalità giuridica con sede in uno Stato membro dell’Unione Europea. I beneficiari devono essere in regola con la normativa vigente e non trovarsi in situazioni di difficoltà economica o in stato di fallimento.

Il fondo complessivo disponibile ammonta a 12.149.000,00 euro, distribuiti in due linee di finanziamento:

Linea Med: 70% delle risorse destinato a progetti situati in aree con un alto gap di copertura, come Calabria, Campania, Lazio, Basilicata, Marche, Emilia-Romagna e Liguria.

Linea Core: 30% delle risorse destinate a progetti in aree con basso gap, come la rete core della rete TEN-T.

Il cofinanziamento copre fino al 30% del costo totale di ogni intervento, con un massimo di 1.000.000 euro per progetto.

In sede di presentazione della domanda, i proponenti si impegnano a finanziare con risorse proprie le parti di investimento non coperte dal cofinanziamento.

Le aree di sosta e di parcheggio devono essere ubicate sul territorio nazionale e, in base all’ubicazione geografica, gli interventi si suddividono in due linee di finanziamento denominate Linea Med e Linea Core. Il partecipante dovrà specificare al momento della presentazione della domanda a quale delle due linee di finanziamento intende accedere.

Rientrano nella Linea Med i progetti ubicati in una delle seguenti aree, o in loro prossimità: 

• in Calabria lungo la direttrice A2 (Autostrada del Mediterraneo); 

• in Campania da distribuire nella parte meridionale della regione su almeno due aree lungo la direttrice A2 (Autostrada del Mediterraneo); 

• nel Lazio mediante almeno un’area lungo la direttrice A1 (Autostrada del Sole) in posizione intermedia tra le aree di Colleferro e Marcianise; 

• in Basilicata sulla rete Comprehensive lungo la direttrice Bari-Potenza-Salerno; 

• sulla direttrice A1 tra Lazio, Umbria e Toscana; 

• lungo la direttrice Adriatica A14 tra Marche ed Emilia- Romagna; 

• in Liguria sulla direttrice A10. 

Rientrano, invece, nella Linea Core i progetti ubicati sulla rete core o extended core, o in sua prossimità, in aree non ricomprese nella direttrice di cui alla Linea Med. 

Le tipologie di intervento per le quali è possibile accedere al cofinanziamento possono riguardare: 

• Realizzazione di nuove SSTPA almeno al livello “Bronzo” (classificazione ESPORG) da attuarsi su aree attualmente libere, adibite ad altro uso o di aree di parcheggio già esistenti, ma non ancora in possesso dei requisiti minimi per la certificazione ESPORG; 

• Upgrade di SSTPA già esistenti al fine di conseguire almeno un livello superiore nella classificazione ESPORG; 

• Upgrade di SSTPA già esistenti, che preveda il mantenimento dello stesso livello nella classificazione ESPORG e almeno un aumento n. 30 stalli. 

Sono ammissibili i seguenti interventi:

Realizzazione di nuove SSTPA (Aree di sosta sicure) secondo lo standard minimo bronzo.

Upgrade di SSTPA esistenti, aumentando il livello ESPORG o il numero di stalli di almeno 30 unità.

Interventi secondari come l’integrazione di sistemi ICT, l’efficientamento energetico e infrastrutture per la ricarica elettrica (fino al 10% del costo totale).

Gli interventi devono rispettare i criteri di certificazione ESPORG e garantire la realizzazione entro il 30 giugno 2027. Non sono ammessi a contributo interventi già avviati prima della pubblicazione del bando.

Le domande di cofinanziamento devono essere inviate entro l’ 8 dicembre 2024.

Bando a graduatoria.

L’articolo Sviluppo di aree di sosta sicure e protette per veicoli che effettuano trasporto proviene da InfoBandi.

SEGRETERIA POLITICA


Reggio Calabria: Via Veneto n. 60
Tel: +390965627571

 Catanzaro: Corso G. Mazzini n. 212, piano T-1

Cosenza: Via Miceli n. 11/c

Email: denis.nesci@europarl.europa.eu

Copyright © Denis Nesci. All Rights Reserved. Powered by Bustles 2.0 S.r.l.