Il Bando a Cascata RESTART Spoke 5 “Industrial and Digital Transition Networks” si inserisce nel programma di ricerca RESTART, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e promosso dall’Unione Europea
Questo bando mira a supportare progetti innovativi legati alla transizione digitale e industriale, incentivando la collaborazione tra PMI innovative, start-up e spin-off per sviluppare tecnologie di rete wireless di futura generazione (5G/6G) e altre soluzioni nel campo delle telecomunicazioni.
Il bando è riservato a piccole e medie imprese (PMI) innovative e a start-up innovative. Questi soggetti devono avere sede legale ed unità operativa o laboratorio in Italia, essere iscritti al Registro delle imprese come PMI o start-up innovative e rispettare i requisiti economico-finanziari previsti. Non possono partecipare aziende già coinvolte come partner nel programma RESTART.
Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 370.000 euro, derivante dai fondi PNRR, e sarà impiegata per sostenere attività di ricerca e sviluppo nel settore delle telecomunicazioni.
Le agevolazioni sono erogate sotto forma di contributo a fondo perduto, con intensità variabile a seconda della tipologia di attività:
Ricerca fondamentale: 100% delle spese ammissibili.
Ricerca industriale: 60-70% (con maggiorazione per collaborazioni).
Sviluppo sperimentale: 35-45% (con maggiorazione per collaborazioni).
Ogni progetto deve avere un costo compreso tra 50.000 e 100.000 euro, con una durata massima di 8 mesi.
Le tematiche delle proposte progettuali dovranno preferibilmente prevedere lo sviluppo delle reti wireless di futura generazione (5G/6G) sia in ambito industriale che di transizione digitale.
Sono ammissibili progetti di:
Ricerca fondamentale
Ricerca industriale
Sviluppo sperimentale
Le spese ammissibili includono costi per personale, attrezzature, materiali, licenze, consulenze specialistiche, costi indiretti ed altre tipologie di spese. È esclusa la possibilità di fatturazioni tra partner dello stesso progetto.
Le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro e non oltre il 15/11/2024.
Bando a graduatoria. Le domande saranno valutate da una commissione, che verificherà l’ammissibilità e assegnerà un punteggio basato su criteri di qualità scientifica e impatto. I progetti approvati saranno finanziati fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
L’articolo PNRR. SPOKE 5 – Industrial and Digital Transition Networks. Bando a Cascata per imprese innovative proviene da InfoBandi.