L’invito mira a creare una lista di esperti in scrittura e gestione di progetti europei, da fornire su richiesta ai soggetti regionali interessati
I programmi europei rappresentano una grande opportunità per finanziare progetti di ricerca e innovazione ma, vista la loro complessità ed elevata competitività, sono anche una sfida.
Rispetto ai programmi precedenti, nell’ambito di Horizon 2020 sono stati finanziati progetti con una maggiore enfasi sull’innovazione e la valorizzazione dei risultati di ricerca. Horizon Europe, programma quadro di ricerca e innovazione 2021-2027, seguirà questa tendenza aprendo nuove opportunità per enti e organizzazioni – imprese in particolare – che vanno ben oltre le attività di ricerca. In particolare, introdurrà nuove misure come le missioni di ricerca e innovazione e gli strumenti dello European Innovation Council, di grande interesse e complessità.
Per questi motivi, ART-ER invita a manifestare il proprio interesse ad entrare nell’elenco di esperti di servizi di consulenza nella scrittura e gestione di progetti europei dedicati alla ricerca e all’innovazione, in particolare nell’ambito di Horizon Europe.
L’elenco verrà fornito su richiesta agli attori regionali interessati a tali servizi. Le richieste pervenute saranno accettate sulla base dei criteri descritti nella call. L’invito rimarrà sempre aperto e i candidati potranno presentare la propria manifestazione di interesse in qualsiasi momento.
—
ART-ER Attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell’Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale.
L’articolo Call for expression of interest: entra nell’elenco esperti di ART-ER per servizi di consulenza nella scrittura e gestione di progetti europei su R&I proviene da InfoBandi.