Il bando finanzia studi di fattibilità per attività, collaborazioni e insediamenti di università e istituti di ricerca esteri in Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando per finanziare studi di fattibilità per attività, collaborazioni e insediamenti di università e istituti di ricerca internazionali in Emilia-Romagna.
La Regione Emilia-Romagna si sta progressivamente popolando di organizzazioni di ricerca diverse, con l’obiettivo di diventare un ambiente dinamico e collaborativo, nel quale i istituti di ricerca, università, aziende e start-up possono trovare collocazione e collaborazioni.
L’insediamento in Regione Emilia-Romagna consente di entrare nell’Ecosistema di innovazione regionale, beneficiando della collaborazione tra enti di ricerca, aziende e istituzioni accademiche, dello sviluppo di tecnologie innovative e della trasferibilità delle conoscenze. Le organizzazioni che si insedieranno potranno anche accedere ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna dedicati alla ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.
Lo studio di fattibilità deve quindi consentire di effettuare una valutazione preliminare sull’insediamento/attività che si propone di realizzare con particolare riferimento ai seguenti aspetti dell’organismo di ricerca coinvolta:
Eccellenza scientifica: l’Organismo di Ricerca dovrà dimostrare un alto livello di competenza e produttività scientifica nel proprio campo di specializzazione.
Internazionalizzazione: dovrà consentire la partecipazione di ricercatori e collaboratori provenienti da diverse nazioni, promuovendo la diversità culturale e la collaborazione internazionale.
Impatto sociale ed economico: l’Organismo di Ricerca dovrà contribuire al progresso della società e dell’economia locale attraverso la ricerca applicata e la trasferibilità delle conoscenze favorendo al contempo la partecipazione a bandi che finanzino progetti di ricerca europei ed internazionali.
La proposta può essere candidata da una Università o Istituto di Ricerca internazionale con il coinvolgimento di uno o più soggetti della comunità scientifica regionale, oppure da un Ateneo della Regione Emilia-Romagna o da un Ente di Ricerca con sede in Emilia-Romagna in collaborazione con una Università o istituto di ricerca internazionale che intenda collocarsi/svolgere la propria attività di ricerca in Emilia-Romagna.
I soggetti interessati dovranno inviare le loro proposte dal 16 settembre 2024 al 30 maggio 2025.
L’articolo RER: nuovo bando per promuovere collaborazioni con enti di ricerca e atenei esteri proviene da InfoBandi.