Le call CEF Transport 2024 finanziano progetti per ferrovie, porti e mobilità sicura, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo
L’agenzia europeaEuropean Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA) ha aperto i bandi 2024 nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF) per l’ambito legato ai trasporti.
I progetti finanziati contribuiranno all’ampliamento e all’ammodernamento della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). L’obiettivo è una mobilità sostenibile e intelligente per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Le call riguardano diverse aree della rete TEN-T, tra cui:
ferrovie
vie navigabili interne
porti marittimi e fluviali
sicurezza stradale
terminali multimodali di merci
hub multimodali per passeggeri
applicazioni intelligenti e interoperabili per i trasporti
mobilità sicura
resilienza delle infrastrutture
In particolare, le call si chiudono il 21 gennaio 2025.
Possono presentare domanda:
uno o più Stati membri dell’UE;
organizzazioni internazionali o enti pubblici o privati stabiliti in uno Stato membro dell’UE o in paesi associati al CEF (Ucraina e Moldova).
Il bando mette a disposizione € 2,5 miliardi di euro destinati a potenziare e modernizzare le infrastrutture di trasporto nell’Unione europea e nei Paesi associati come Ucraina e Moldova.
Si rimanda alla pagina della news della Commissione europea per l’elenco completo dei topic.
L’articolo Bandi CEF Transport 2024: stanziati 2,5 miliardi per l’infrastruttura di trasporto europea proviene da InfoBandi.