La call del progetto europeo XR2Learn mira all’applicazione della realtà estesa in ambito formativo e rimarrà aperta fino al 27 dicembre 2024
Il progetto XR2Learn ha pubblicato la sua seconda open call dal titolo ‘Leveraging the European XR industry technologies to empower immersive learning and training‘ con l’obiettivo di finanziare progetti di applicazioni innovative di realtà estesa (XR) in ambito educativo.
Il bando mira quindi a favorire lo sviluppo di esperienze di realtà estesa a carattere formativo, puntando ai settori delle tecnologie dell’industria 5.0.
Oltre a spiegare il concept e le modalità di utilizzo della XR, i candidati dovranno includere piani per l’uso della tecnologia e proporre scenari di business. In particolare, sarà valutata positivamente la presentazione di versioni open source degli strumenti e delle applicazioni progettati.
I progetti avranno una durata di 12 mesi e si svilupperanno in 3 fasi (di design, sviluppo e crescita), con l’obiettivo di raggiungere un minimum viable product (MVP) con un livello di maturità tecnologica TRL minimo di 7 e una maturità per il mercato (MRL) di almeno 4.
Le candidature possono essere presentate da una singola PMI o da un piccolo consorzio di massimo 3 membri, dei quali il coordinatore deve essere una PMI. Il coinvolgimento di potenziali utenti quali università o enti di formazione verrà visto come valore aggiunto.
Il budget complessivo previsto è pari a € 2.100.000. L’importo totale del finanziamento per ogni progetto selezionato sarà compreso tra 30.000 e 300.000 euro.
Si prevede un cofinanziamento da parte dei partner industriali.
La scadenza per partecipare è fissata al 27 dicembre 2024.
L’articolo Progetto XR2Learn: lanciata la seconda open call per applicazioni di realtà estesa nella formazione proviene da InfoBandi.