Il bando supporta l’avanzamento della maturità tecnologica di processi, prodotti, servizi innovativi tramite le tecnologie, i servizi e le infrastrutture del Competence Center CIM 4.0
Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM4.0) ha pubblicato il terzo bando per progetti di innovazione dedicati ad una manifattura sostenibile e digitale da realizzare in collaborazione con il Competence Center.
In particolare, il bando mira a sostenere l’avanzamento tecnologico di processi, prodotti, servizi innovativi che partano da un livello di prontezza tecnologica (TRL) pari a 5 e che abbiano un chiaro impatto in termini di sostenibilità sociale, economica o ambientale.
I progetti dovranno utilizzare una o più tecnologie e/o competenze del CIM4.0 per un importo pari almeno al 25% dei costi totali di progetto.
Verranno finanziate proposte in tre ambiti di intervento:
Industry 4.0
Manifattura sostenibile per aerospace
Manifattura sostenibile per automotive
Possono partecipare al bando le imprese di tutte le dimensioni costituite da almeno due anni e le startup innovative, anche in gruppi.
Il budget a disposizione è pari a € 1.450.000, equamente divisi tra gli ambiti di intervento, per un importo massimo di € 400.000 di contributi a fondo perduto per progetto finanziato.
La scadenza del bando è fissata al 26 settembre 2024.
—
Il Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM4.0) è uno degli otto centri di competenza nazionali ad elevata specializzazione promossi dal MISE (oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy) nell’ambito della trasformazione tecnologica delle imprese con la diffusione di tecnologie e competenze dell’Industria 4.
L’articolo Manifattura sostenibile e digitale: pubblicato il terzo bando CIM4.0 per progetti innovativi proviene da InfoBandi.