L’obiettivo degli esperti è quello di fornire consulenza indipendente ai commissari europei su temi cruciali per la politica dell’UE
Fino al 30 settembre 2024, sono aperte le candidature per entrare a far parte del Group of Chief Scientific Advisors (GCSA), un organismo che fornisce consulenza scientifica indipendente e di alta qualità alla Commissione su temi rilevanti per la politica europea.
Il GCSA è composto da sette membri selezionati per la loro eccezionale competenza e visione interdisciplinare. Gli scienziati che ne fanno parte collaborano strettamente con le accademie scientifiche europee per offrire un supporto informato e multidisciplinare su questioni di grande rilevanza.
Le organizzazioni scientifiche europee sono invitate a proporre candidati di alto profilo per l’inclusione in una lista ristretta, che rimarrà valida fino alla conclusione del programma Horizon Europe. I candidati saranno valutati da un “Identification Committee” indipendente, che terrà conto dell’esperienza dei candidati nel:
dialogo tra scienza e politica,
comunicazione scientifica pubblica,
capacità di lavoro in team,
impegno nei valori dell’Unione Europea.
Il processo di nomina richiede la compilazione di un modulo online, accompagnato da una lettera di presentazione da parte dell’organizzazione nominante.
L’articolo Commissione europea: aperta call per la nomina di scienziati nel gruppo di consulenti scientifici proviene da InfoBandi.