Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese per la sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni basate sulle Tecnologie Abilitanti Portanti ed Emergenti
Il Centro di Competenza ad alta specializzazione MedITech ha aperto il bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di Tecnologie Abilitanti 4.0.
Il bando intende supportare progetti orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle Tecnologie Abilitanti Portanti ed Emergenti di Industria 4.0, con particolare riferimento alle linee tecnologiche prioritarie che caratterizzano i settori di interesse di MedITech.
Ogni proposta progettuale deve quindi indicare almeno una delle seguenti linee tecnologiche prioritarie:
Aerospace
Agrifood
Automotive
Civil Contructions
Energy
ICT & Serivces
Pharma/Healthcare
Railways
Ship-building
Covid-19 & Beyond
Scopo di ciascun progetto sarà la realizzazione di un prodotto, servizio, processo, modello di business industrialmente utile, con un livello di maturità tecnologica (“Technology Readiness Level”) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8 e raggiungendo al termine delle attività un livello pari almeno a TRL 7.
I progetti devono avere una durata di 12 mesi e possono partecipare Micro, Piccole e Medie Imprese singolarmente o in partenariato, con sede nel territorio nazionale. Le Grandi Imprese possono essere soggetti beneficiari solo se aggregate in partenariato a MPMI e non possono assumere il ruolo di capofila. Le Università e gli Organismi di Ricerca non possono essere beneficiari ma possono partecipare attraverso accordi di ricerca contrattuale con uno o più beneficiari.
Il bando ha una dotazione complessiva di 2 milioni di euro. Le proposte ammesse al finanziamento riceveranno un contributo fino al 50% dei costi sostenuti, per un massimo di 200.000 euro.
La scadenza per inviare le candidature è il 7 dicembre 2020.
L’articolo Industria 4.0: nuovo bando MedITech per progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale proviene da InfoBandi.