Il network sarà costituito da 15 città europee che lavoreranno per tradurre l’Agenda 2030 e gli SDGs in azioni appropriate a livello locale
Nell’ambito di un’iniziativa congiunta tra il proramma URBACT e il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, è aperto un bando per la realizzazione di un Network pilota europeo a sostegno delle città interessate alla localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
Il bando finanzierà un solo Network pilota in tutta Europa che coinvolgerà fino a 15 città. I partner si impegneranno in una sperimentazione intensa e a lungo termine per integrare nei propri territori l’Agenda 2030 e tradurre a livello locale gli SDGs nella pianificazione di politiche a supporto del design, dell’implementazione, del monitoraggio e della revisione di azioni sugli obiettivi di sviluppo sostenibile appropriate a livello locale.
Il principale obiettivo sarà quello di far sì che le città pilota possano scambiarsi informazioni, imparare da altre città, costruire strutture per il processo di localizzazione degli SDG nei loro territori e con le altre città, e sviluppare strumenti e raccomandazioni.
Possono partecipare le città degli Stati membri dell’UE, Norvegia e Svizzera. Date le dimensioni ridotte del Network, ogni Stato Membro può inviare fino a due candidature di città.
Il budget totale all’intera rete sarà di 900.000 euro con un cofinanziamento FESR del 70%.
La scadenza per partecipare è il 10 dicembre 2020.
L’articolo Aperto il bando URBACT per un network pilota di città che integrino gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello locale proviene da InfoBandi.