Il nuovo bando ESA finanzia progetti che utilizzano dati spaziali per proteggere i bambini migranti e scomparsi, affrontando sfide globali
La European Space Agency – ESA ha annunciato un nuovo bando, in apertura il 6 settembre 2024 e in scadenza il 6 novembre 2024, che mira a esplorare soluzioni innovative e sostenibili abilitate da tecnologie spaziali per supportare la tutela e protezione dei bambini in tutto il Mondo.
Esiste, infatti, una necessità di migliorare gli strumenti esistenti e svilupparne di nuovi per identificare e affrontare il problema dei bambini scomparsi, soprattutto i bambini migranti. Per questo, supportato dall’International Centre for Missing and Exploited Children, il bando finanzierà progetti che si occupano dell’integrazione dei dati e delle tecnologie spaziali con dati complementari derivati da fonti digitali e terrestri.
Le attività proposte utilizzeranno probabilmente più tecnologie e/o dati spaziali. Esempi di usi potenziali delle tecnologie spaziali e dei dati satellitari includono:
Osservazione della Terra
Posizionamento, navigazione e tempistica satellitare (SatPNT)
Comunicazioni satellitari (Satcom)
La sovvenzione massima è di € 200.000 euro.
I soggetti interessati a partecipare alla call, dovranno contattare le delegazioni nazionali per ottenere l’autorizzazione al finanziamento.
L’articolo ESA: bando per l’uso di soluzioni innovative spaziali a tutela dei bambini proviene da InfoBandi.