La scadenza per partecipare alla call è fissata al 7 giugno 2024
L’Agenzia dell’Unione Europea per il programma spaziale (EUSPA) ha aperto il bando “Galileo HAS and OSNMA implementation in cooperative, connected and automated mobility”, con scadenza per partecipare fissata al 7 giugno 2024.
Lo scopo è quello di progettare, sviluppare, testare e dimostrare una piattaforma di localizzazione basata su GNSS, con capacità HAS e OSNMA, adatta a essere incorporata in veicoli automatizzati (almeno di livello SAE 4 e fino al livello 5), in una soluzione vicina al mercato (cioè TRL 7).
I candidati devono proporre una soluzione che raggiunga questo obiettivo soddisfacendo i seguenti sotto-obiettivi:
Sviluppare una piattaforma di localizzazione innovativa basata sul GNSS adatta alla guida automatizzata (almeno di livello 4 SAE e fino al livello 5), integrando un ricevitore GNSS insieme a sensori aggiuntivi per consentire le prestazioni target della soluzione.
La piattaforma di localizzazione basata su GNSS deve sfruttare i fattori di differenziazione di EGNSS implementando tutti i seguenti elementi, oltre ad altri che possono essere proposti dal richiedente: a) Multi-costellazione, multi-frequenze (comprese E1/E5/E6 e, facoltativamente, anche l’elaborazione a banda larga E5/AltBOC); b) Galileo HAS; c) Galileo OSNMA.
La piattaforma di localizzazione basata sul GNSS sviluppata deve essere efficiente dal punto di vista dei costi e progettata tenendo conto della sua commercializzazione a breve e medio termine
Possono partecipare le personalità giuridiche e/o le persone fisiche stabilite in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Stati membri dell’UE
Svizzera, Norvegia
Il budget totale disponibile è di 3.000.000 euro.
L’articolo EUSPA: pubblicato un nuovo bando sulla mobilità connessa e automatizzata proviene da InfoBandi.