Il premio riconoscerà il contributo delle città per lo sviluppo di ecosistemi locali di innovazione
Fino al 18 giugno 2024, sono aperte le candidature per la decima edizione del premio “European Capital of Innovation Awards” del Consiglio Europeo per l’innovazione (EIC).
Il premio Capitale europea dell’innovazione 2024 è un riconoscimento annuale assegnato alle città europee che meglio promuovono l’innovazione nelle loro comunità. L’obiettivo è premiare gli amministratori delle città che utilizzando governance sperimentali, promuovendo l’innovazione, fungendo da modello per altre città e utilizzando la tecnologia a vantaggio dei cittadini.
Il riconoscimento assegnerà un totale di sei premi divisi in due categorie:
The European Capital of Innovation (iCapital): il vincitore riceverà 1.000.000 € e i due secondi classificati 100.000 euro ciascuno;
The European Rising Innovative City (Rising): il vincitore riceverà 500.000 € e i due secondi classificati 50.000 euro ciascuno.
Le città saranno valutate secondo i seguenti criteri:
sperimentazione per rendere la città un campo di prova per pratiche innovative;
accelerazione della crescita di start-up e PMI;
costruzione di ecosistemi e promozione di sinergie tra settore pubblico, industria, accademia e cittadini;
espansione della capacità di innovazione della città per diventare un modello per altre città;
visione innovativa della città che trasforma positivamente la città e sviluppa un ecosistema di innovazione sostenibile.
diritti dei cittadini, ossia l’utilizzo dell’innovazione per rafforzare la democrazia, proteggere i diritti dei cittadini, favorire la coesione sociale e garantire l’integrazione con uno sguardo particolare alle minoranze, al genere, alla disabilità o alla razza.
Le città partecipanti devono avere almeno 50.000 abitanti e sede in uno Stato membro dell’UE o in un paese associato a Horizon Europe.
L’articolo EIC: aperte le candidature per il premio Capitale europea dell’innovazione 2024 proviene da InfoBandi.