Il bando è stato pubblicato nell’ambito dello Spoke 10 del partenariato esteso FAIR – Future Artificial Intelligence Research
Pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca nell’ambito del Partenariato esteso FAIR “Future Artificial Intelligence Research (FAIR)”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’obiettivo del bando è raggiungere imprese esterne al Partenariato FAIR interessate a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi negli ambiti tematici identificati.
L’Istituto Italiano di Tecnologia, Spoke 10 del partenariato FAIR, ha pubblicato il seguente bando:
SPOKE 10 – Bio-socio cognitive AI
L’obiettivo del bando è finanziare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità che mirino allo sviluppo di un’intelligenza artificiale bio-socio cognitiva.
La dotazione finanziaria è pari a € 1.794.811,11, di cui € 1.474.880,910 riservati a soggetti delle Regioni del Mezzogiorno. Essi sonoripartiti nelle seguenti tematiche del bando:
Application of AI techniques addressing time-varying observations and transfer learning
Multi-Grounded AI models (destinato al sud)
AI systems for human-environment interaction analysis (destinato al sud)
Lifelong Learning for Robotic Applications (destinato al sud)
Possono partecipare al bando in qualità di soggetti proponenti:
le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), in modalità singola o in partenariato con altre imprese;
le Grandi Imprese, in modalità singola o in partenariato con una MPMI;
Gli Organismi di Ricerca (OR) non possono essere beneficiari ma possono partecipare alle iniziative attraverso accordi specifici di ricerca contrattuale con uno o più beneficiari.
La richiesta di finanziamento deve essere presentata non oltre le 12.00 del 24 giugno 2024.
FAIR – FUTURE ARTIFICIAL INTELLIGENCE RESEARCH
Il partenariato esteso FAIR si pone l’obiettivo di contribuire ad affrontare le domande di ricerca, le metodologie, i modelli, le tecnologie e anche le regole etiche e legali per costruire sistemi di Intelligenza Artificiale capaci di interagire e collaborare con gli umani, di percepire ed agire all’interno di contesti in continua evoluzione.
Il partenariato è composto da 25 soggetti tra Università, Organismi di ricerca nazionali e Organizzazioni private ed è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR – M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
L’articolo Intelligenza artificiale cognitiva: pubblicato un bando PNRR per progetti di ricerca proviene da InfoBandi.