L’obiettivo è sostenere l’installazione di nuovi frutteti dotati di sistemi di difesa attiva contro calamità naturali, fitopatie e cambiamenti climatici, garantendo la sostenibilità a lungo termine delle aziende agricole frutticole.
L’obiettivo è sostenere l’installazione di nuovi frutteti dotati di sistemi di difesa attiva contro calamità naturali, fitopatie e cambiamenti climatici, garantendo la sostenibilità a lungo termine delle aziende agricole frutticole.
Possono beneficiare gli imprenditori agricoli, singoli o associati, che siano inquadrati come Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) o Coltivatori Diretti (CD). Sono escluse le aziende dedite esclusivamente a selvicoltura o acquacoltura.
Le imprese agricole che si configurino anche quali “Proprietà collettive” potranno partecipare al presente avviso pubblico esclusivamente per investimenti realizzati per la gestione diretta dei terreni condotti, che non siano sottoposti ad assegnazione.
Le risorse disponibili ammontano a 23 milioni di euro.
L’agevolazione prevista è un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili. Gli importi devono rispettare i seguenti limiti:
- Minimo: 10.000 euro (in aree svantaggiate) e 20.000 euro (altre aree);
- Massimo: 1,5 milioni di euro.
L’importo massimo di spesa ammissibile per ciascun beneficiario dell’intervento SRD01 per la durata dell’intero periodo di programmazione è pari a 3 milioni di euro.
Sono ammissibili investimenti per la costituzione di nuovi frutteti accompagnati da almeno due sistemi di protezione attiva, come:
- impianti irrigui,
- impianti antigrandine,
- sistemi antibrina,
- reti multifunzionali.
Sono ammissibili le seguenti spese:
- realizzazione di nuovi impianti frutticoli unicamente con materiale di propagazione in possesso della certificazione volontaria nazionale, fatto salvo quanto indicato nel bando;
- acquisto e messa in opera di almeno due sistemi di difesa attiva a scelta tra quelli sottoindicati:
- Difesa dalla siccità (impianti irrigui e invasi aziendali ad uso irriguo)
- Impianto antigrandine
- Sistemi di prevenzione dai danni provocati al potenziale produttivo frutticolo da gelate primaverili (acquisto e messa in opera di ventilatori e/o bruciatori fissi e /o mobili con funzione antibrina, impianti ad aspersione soprachioma fissi e impianti ad aspersione sottochioma, con micro-irrigatori dinamici – micro-sprinkler)
- Impianti con abbinamenti o reti multifunzioni (reti antinsetto, reti antipioggia).
- spese tecniche generali.
Le domande devono essere presentate tramite il Sistema Informativo Agrea (SIAG), entro le ore 13:00 del 28 febbraio 2025.
Bando a graduatoria. La selezione delle domande avverrà sulla base di criteri di priorità stabiliti nel bando, e sarà necessario raggiungere un punteggio minimo di 8 punti per essere ammissibili al contributo.
L’articolo Regione Emilia-Romagna: Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole – Frutteti resilienti. SRD01 proviene da InfoBandi.