Il progetto 6G-XR intende rafforzare la leadership europea nelle tecnologie 6G, abilitando servizi e infrastrutture di XR
Il progetto 6G-XR ha pubblicato la seconda edizione della “6G-XR Open Call“, dedicata a piattaforme e abilitatori di rete.
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare il leadership europea nelle tecnologie 6G abilitando servizi e infrastrutture di realtà estesa (XR) di prossima generazione.
La call mira a convalidare, testare e incorporare soluzioni che devono derivare dalle tematiche emergenti dallo Stream B della partnership SNS JU. Tra i temi, in particolare le proposte dovranno vertere su:
Reflective intelligent surfaces
Deterministic communications
Energy measurement
AI/ML for slicing
Load balancing
Security and trust mechanisms
Increased capacity
Other Stream B thematises
Possono partecipare al bando in modalità singola le PMI, i soggetti industriali, gli organismi di ricerca e le università con sede in uno degli Stati membri dell’Unione europea o Paesi associati a Horizon Europe.
Il budget complessivo è pari a € 600.000, per un massimo di € 60.000 di importo forfettario per ciascuno degli 10 progetti finanziati.
La scadenza del controllo di fattibilità è fissata per il 22 aprile 2024, mentre la scadenza ultima per la presentazione delle proposte è fissata al 22 maggio 2024.
L’articolo 6G-XR: aperta la seconda call per servizi e infrastrutture 6G e XR proviene da InfoBandi.